Ogni giorno siamo alle prese con le faccende domestiche, pulizia del bagno, della camera, dei pavimenti che ci assorbono molte ore al giorno. Avere una casa pulita e in ordine è gratificante, ma spesso, sopratutto quando siamo alle prese con il lavello della cucina, i risultati stentano ad arrivare. Macchie e aloni sembrano non voler andar via, nonostante le opere di lucidatura. Per fortuna esistono dei rimedi che possono aiutarci a far tornare il lavello splendente come nuovo. Andiamo a scoprirli.
Il metodo naturale per rendere il lavello della cucina splendente
La prima cosa da fare quando si tratta del lavello della cucina è sgrassarlo. Per svolgere questa azione in modo efficace e naturale potete utilizzare il sapone giallo. Prelevatene un pezzetto, spalmatelo su una spugnetta, strofinate il lavello, lasciate agire qualche minuto e risciacquate per bene.
Una volta completata questa operazione potete passare alla rimozione delle fastidiose macchie bianche di calcare, causate dall’acqua dura che lascia le sue tracce sul lavello. Per rimuoverle potete servirvi del bicarbonato di sodio, un rimedio naturale noto per le sue proprietà sbiancanti e leggermente abrasive. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere una pasta, applicatela sul lavello e strofinate con una spugnetta.
A questo punto potete passare alla lucidatura in modo da renderlo di nuovo splendente. Per assolvere a questo compito ci pensa l’aceto, l’ingrediente conosciuto e amato per la capacità di restituire brillantezza alle superfici. Versatene qualche goccia su un panno morbido e strofinatelo su tutta la superficie del lavello. Se dovreste ritrovarvi senza l’aceto in casa, potete sostituirlo con acido citrico, eseguendo lo stesso procedimento.
Prevenire è meglio che curare ovviamente, quindi per evitare di ritrovarvi sempre al punto di partenza dovrete cercare di pulire il lavello dopo ogni utilizzo e sopratutto asciugarlo accuratamente in modo evitare che l’acqua lasci depositi di calcare. Ricordate inoltre di proteggere la superficie evitando di utilizzare prodotti chimici aggressivi.