Svernamento dei gerani senza manutenzione

Lo svernamento dei gerani è una procedura importante se vogliamo preservare le piante per la prossima stagione.

Preparare i fiori per l’inverno e prendersene cura durante questo periodo può essere difficile per alcuni, ma abbiamo ottimi consigli per te.

Il portale Deccoria consiglia passo dopo passo uno svernamento senza problemi dei gerani.

Perché è necessario svernare i gerani?
Puoi lasciare i gerani all’aperto fino al primo gelo e non gli succederà nulla. Possono durare sul balcone o sulla terrazza fino alla fine di ottobre. Tuttavia, temperature inferiori a 5°C possono danneggiare permanentemente la pianta e senza svernamento la pianta può congelare completamente. Ciò potrebbe danneggiare le punte di crescita e impedire un ulteriore sviluppo.

I fiori appassirebbero e sembrerebbero morti. Svernare i gerani ti permette di conservarli e conservarli fino alla primavera, quando devi solo trapiantarli. Un altro vantaggio della preparazione per l’inverno è il risparmio di denaro, perché invece di acquistare nuove piante, puoi goderti quelle dell’anno scorso.

Gerani svernanti senza problemi passo dopo passo
Per svernare i gerani è necessario fornire alle piante condizioni adeguate per la sopravvivenza, tra cui luce solare sufficiente, temperatura adeguata e irrigazione regolare.

Esiste però anche un modo più semplice per salvare le piantine e lasciarle per tutta la stagione invernale. Quella che segue è una guida passo passo per svernare i gerani senza problemi.


È importante sapere che non tutte le piante sono adatte allo svernamento. Scegli quelli che hanno un aspetto sano e non mostrano segni di infestazione da parassiti o malattie. I germogli di geranio dovrebbero avere lo spessore di una matita e avere abbastanza acqua per garantire che non abbiano bisogno di annaffiature e non si secchino.


I gerani selezionati per lo svernamento devono essere tagliati ad un’altezza di circa 10 cm sopra il livello della superficie su cui sono piantate le piante. Pulisci i germogli dagli elementi secchi e dalle foglie e fiori rimanenti.


Rimuovi i gerani dal vaso, dal contenitore o dal letto e pulisci accuratamente la zolla dal terreno.


Mettete i gerani preparati in un contenitore pulito e asciutto e spostateli in un luogo con una temperatura compresa tra 13 e 15 °C. Le piante non dovrebbero avere accesso alla luce e il luogo ideale per conservarle è nel seminterrato. Non innaffiare finché i gerani non iniziano a svegliarsi.

Quando svegliare i gerani?
I gerani dovrebbero svegliarsi da gennaio a marzo. Questo è il momento migliore perché la pianta ricominci a crescere quando fa più caldo e le giornate si allungano. Pianta i gerani con questo metodo per svernare in terreno fresco tra gennaio e marzo in un luogo ben illuminato e caldo, preferibilmente su un davanzale soleggiato. Riempi bene il substrato con acqua e attendi che i gerani inizino a produrre giovani germogli. Buona fortuna!Categoriegiardino

Potrebbe piacerti...