Che sia in plastica, vetro o legno, il tagliere è un utensile indispensabile in cucina per poter tagliare in modo pulito tutti i cibi. Dopo ogni utilizzo e prima di riutilizzarlo, è ovviamente necessario pulirlo accuratamente. Perché, se non viene disinfettato correttamente, conterrà comunque tutti i tipi di germi e batteri.
Alcuni tendono a farlo semplicemente scorrere sott’acqua, credendo che sia sufficiente per pulirlo. Tuttavia, devi bandire questa cattiva abitudine. L’acqua da sola non è in grado di eliminare tutti i germi e i residui di sporco. Meglio quindi utilizzare i giusti metodi per un’igiene impeccabile dei vostri taglieri.
Per fare questo, ti sveliamo alcuni consigli pratici per disinfettare efficacemente le tue tavole.
Per taglieri in plastica
Lavare accuratamente la tavola con una spugna e sapone (o detersivo). Quindi, immergilo in una soluzione con un cucchiaio (cucchiaio) di candeggina e un litro d’acqua.
Lasciare agire il prodotto per 15 minuti, risciacquare e applicare un po’ di aceto bianco . Sia sgrassante che disinfettante, eliminerà i residui di candeggina. Poi, asciugalo bene con un tovagliolo di carta e, se possibile, lascialo al sole per qualche minuto.
Per i taglieri in polietilene procedere allo stesso modo.
Per taglieri in legno
Per lavare questo tipo di tagliere , avrai bisogno di una spugna e di un detergente delicato in acqua calda dopo ogni utilizzo. Se la tavola rimane sporca per lungo tempo, può assorbire odori, macchie, oltre a proliferare di batteri. Dopo il lavaggio risciacquare con acqua e lasciare asciugare in luogo ventilato e in posizione verticale.
Dopo il lavaggio e l’asciugatura, la tavola deve essere disinfettata, per uccidere germi e batteri, ma anche per impedire la proliferazione di questi microrganismi:
Con sale e limone
Cospargete di sale la superficie del tagliere e spargete mezzo limone , spremendone il succo mentre strofinate con il sale. L’acido contenuto nella frutta funge da disinfettante e battericida, mentre il sale fungerà da perfetto agente abrasivo, eliminando i residui di cibo. Quindi lascia agire per cinque minuti, risciacqua con acqua calda e lascia asciugare la tavola. Ripetere questa procedura una volta alla settimana.
Con aceto bianco
Applicare l’aceto bianco sulla tavola, senza bisogno di risciacquare. Un rimedio che puoi fare quotidianamente. L’aceto agisce come battericida e disinfettante, eliminando germi, batteri e cattivi odori.
Per taglieri in vetro
Questo materiale è il più facile da pulire, basta lavarlo bene con sapone o detersivo per piatti per rimuovere i residui di cibo.
Suggerimenti importanti
Dopo aver lavato e risciacquato i taglieri, usa sempre un tovagliolo di carta per asciugarli.
Evita di usare il panno che usi per asciugare le stoviglie, in quanto potrebbe contenere germi delle mani o altri accessori da cucina che potrebbero contaminare il tagliere già pulito.
I taglieri in legno non possono essere messi in lavastoviglie, in quanto il legno può essere danneggiato dalla variazione di temperatura della macchina.
Se metti i taglieri in plastica e vetro in lavastoviglie, scegli di utilizzare un detergente di alta qualità per rimuovere bene lo sporco.
Avere una tavola per ogni tipo di alimento, non usare la stessa. Ad esempio, non tagliare mai spezie e altri alimenti sul tagliere dove è stata tagliata la carne cruda.
Scheggiature, crepe e arricciature indicano che è ora di cambiare la tavola, poiché batteri e microrganismi si accumulano in queste imperfezioni.
Ricorda: i taglieri servono per cucinare e i taglieri servono per servire.