La teglia in alluminio è molto bella da vedere ma si sporca molto facilmente. Come posso mantenerlo sempre nuovo?
Tutto ciò di cui hai bisogno è un ingrediente poco costoso e un po’ di olio di gomito per avere una teglia sempre lucida.
Piano cottura: come mantenerlo brillante
Il segreto per avere un piano cottura sempre splendente è non usarlo. Naturalmente, questa è un’ironia. È impossibile stare in cucina senza utilizzare il piano cottura. Ecco perché è una zona della stanza che si sporca molto facilmente. Unto, bruciature, macchie di caffè, acqua di cottura che fuoriesce dalle pentole… tanti elementi con cui un piano cottura entra in contatto ogni giorno.
La preoccupazione di molti è che, spesso, lo sporco non si stacca e la lucentezza non ritorna più come prima. Non è però necessario utilizzare costosi prodotti per la pulizia che, a volte, possono risultare troppo aggressivi per l’alluminio della nostra cucina. Tutto quello che vi servirà è un ingrediente molto economico, reperibile in qualsiasi supermercato in bottiglie da un litro, qualche strofinaccio e un po’ di olio di gomito. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continua a leggere e rimarrai sorpreso.
Di che cosa hai bisogno
La piastra in acciaio può ritrovare la sua lucentezza e brillare come nuova con un solo ingrediente. Si tratta di un ingrediente molto utilizzato in cucina e per le pulizie domestiche che costa pochissimo: non più di 0,50 centesimi a bottiglia, per le versioni più economiche.
Stiamo parlando dell’aceto alcolico bianco, comunemente chiamato aceto bianco. È una soluzione composta da acqua e acido acetico che si ottiene per doppia fermentazione. Il primo è alcolico, il secondo è acetico, causato da batteri provocati da alcoli, riso, frutta ma anche malti. Non è da escludere che spesso l’aceto bianco venga estratto dalle barbabietole da zucchero.
Per pulire il piano cottura vi servirà questo ingrediente miracoloso ma anche un panno in microfibra e un canovaccio da cucina. L’aceto va versato direttamente sulla teglia di alluminio. Distribuitelo uniformemente utilizzando il canovaccio. Successivamente risciacquare abbondantemente con il panno in microfibra imbevuto d’acqua. Avrai bisogno di un altro panno asciutto per asciugare accuratamente ed evitare aloni.
Se il piano cottura è particolarmente sporco, potete versare l’aceto direttamente sulla superficie, quindi asciugarlo con un canovaccio. Basta una piccola quantità per ottenere risultati sorprendenti. Assicurati di camminare vicino ai bruciatori, dove lo sporco si concentra maggiormente. Il panno può essere passato anche sui bruciatori.
Otterrai una piastra di cottura lucida, ma soprattutto igienizzata e pronta per essere riutilizzata per le tue preparazioni.
Informazioni sull’autore: Narindra
Cucinare per me è unificante e confortante. La mia autostima è quadruplicata insieme alla mia passione che è cresciuta negli anni