Irimedi naturali per sgrassare le teglie del forno sono un’ottima alternativa ai prodotti che si trovano in commercio, spesso aggressivi e poco rispettosi dell’ambiente.
Inoltre, utilizzare prodotti naturali per la pulizia della casa è un ottimo modo per prendersi cura della propria salute e dell’ambiente che ci circonda. Ecco alcuni rimedi naturali che puoi utilizzare per sgrassare le teglie del forno.
Sgrassatori naturali per le teglie del forno
Bicarbonato di sodio, è uno dei rimedi più semplici e popolari per sgrassare le teglie del forno. Spargere il bicarbonato sulla teglia e aggiungere acqua calda. Lasciare agire per un’ora. Sciacquare bene e asciugare.
Sale grosso e succo di limone: il sale grosso ha proprietà abrasive che aiutano a rimuovere lo sporco e il grasso accumulato sulle teglie del forno. Mescola una tazza di sale grosso con il succo di mezzo limone fino ad ottenere una pasta. Applica la pasta sulle teglie del forno e lascia agire per circa un’ora. Poi sciacqua bene e asciuga.
Il sapone giallo è uno dei metodi più efficaci per pulire i fuochi incrostati. Basterà spalmare una pallina di prodotto su una spugna strofinare.
La soda caustica è un prodotto chimico che si trova facilmente in commercio e che può essere utilizzato per sgrassare le teglie del forno. Tieni presente però, che la soda caustica è molto aggressiva e va utilizzata con cautela. Usa guanti e protezioni e mescola una tazza di soda caustica con acqua calda fino ad ottenere una pasta. Applica la pasta e lascia agire. Sciacqua bene e asciuga.
Oltre alla teglia, nel forno si incrosta e sporca anche la leccarda. Per scrostarla e togliere le macchie di unto, bisognerà riempire il vaporizzatore con 3 parti di aceto, 1 parte d’acqua e aggiungere il succo di un limone. Vaporizzare, tenere in posa per circa 2 o 3 ore, fino a quando il grasso si sarà ammorbidito, strofinare e sciacquare con acqua calda.