Teglie di plastica ingiallite, il metodo infallibile per sgrassarle in pochi secondi

I contenitori di plastica spesso ingialliscono, ma esiste un rimedio infallibile per farli sembrare nuovi. Ecco come farlo.

Vassoi ingialliti
I contenitori in plastica sono contenitori molto versatili, utili per lavoratori e studenti che hanno bisogno di portare con sé il pranzo. Ma non solo, spesso vengono utilizzati anche per conservare alcuni cibi già cotti come ragù o verdure.

Tuttavia si sporcano molto facilmente e nonostante i lavaggi frequenti si formano macchie giallastre all’interno. Ciò accade proprio a causa dei grassi contenuti negli alimenti. Tuttavia, esiste un metodo rapido per rimuovere questi segni e far sembrare nuovi i contenitori. Ecco alcuni rimedi elencati di seguito.

Vassoi ingialliti: ecco come tornano come nuovi
Basta prendere il contenitore ingiallito e versarci dentro della carta assorbente con un po’ di detersivo liquido per i piatti e acqua tiepida. Quindi è necessario chiudere il contenitore e agitare bene. Una volta terminato questo passaggio, aprire il contenitore e strappare a pezzetti la carta assorbente, quindi agitare nuovamente.

vassoio di plastica
Questo procedimento permetterà alla carta assorbente di assorbire tutta l’acqua. Dopo circa 60 secondi, dovresti rimuovere tutta la carta assorbente e versare il liquido rimanente nello scarico. Poi risciacquate bene il contenitore e tornerà come nuovo, senza quelle macchie gialle che sono così brutte da vedere.

Rimedi per la plastica ingiallita
Dopo un po’ la plastica tende ad ingiallire a causa dell’uso frequente. Le cause possono essere sostanze presenti nell’aria come il fumo di sigaretta o l’esposizione al sole. Infatti, è molto probabile che i mobili da giardino cambino colore nel tempo.

È comunque possibile utilizzare prodotti specifici per sbiancare la plastica . Un esempio è una miscela di candeggina e bicarbonato di sodio con acqua fredda. Strofinare la zona ingiallita con una spugna abrasiva ben strizzata e lasciare agire per circa 10 minuti prima di risciacquare. Ripetere l’operazione più volte fino ad ottenere un buon risultato. Ciò richiede molta pazienza.

Se però gli oggetti da pulire sono più piccoli, si possono immergere direttamente in una bacinella riempita d’acqua con due misurini di acqua ossigenata dopo averli precedentemente lavati con detersivo liquido per i piatti. Lasciare in ammollo per qualche ora quindi risciacquare e lasciare asciugare all’aria aperta ma non al sole diretto.

area salotto all’aperto
Per i mobili da giardino in plastica , come divani, tavoli e sedie, c’è ancora un altro rimedio. Questi oggetti sono spesso bianchi e danno quel tocco in più al giardino ma proprio perché sono all’aperto tendono a rovinarsi molto più velocemente.

Un metodo per pulirli al meglio è con acqua e sapone di Marsiglia. Strofinare bene i mobili da esterno con una spugna, quindi risciacquare. Asciugare poi tutta la superficie con un panno in microfibra.

Ma oltre al sapone di Marsiglia potete preparare anche una miscela con tre parti di aceto e sette parti di acqua quindi procedere allo stesso modo del sapone. In commercio esistono anche prodotti specifici per far tornare come nuovi i mobili da esterno. Sono dei veri e propri detersivi che proteggono dalla reazione chimica causata dal sole.

Potrebbe piacerti...