La terrina di salmone affumicato è un aperitivo molto gustoso. Il salmone affumicato è farcito con formaggio spalmabile e cetrioli croccanti.
La terrina di salmone affumicato è un piatto popolare durante le feste. In realtà, può essere consumato tutto l’anno come aperitivo o come secondo piatto. Per questa ricetta, utilizzate un salmone affumicato dal sapore intenso, che dovrebbe bilanciare il gusto acidulo della crema di formaggio spalmabile e delle fette di cetriolo.
Potete anche sostituire il cetriolo con erba cipollina tritata o zucchine grigliate.
Come preparare una terrina di salmone affumicato
Ingredienti:
500 g di salmone affumicato
200 g di crema di formaggio spalmabile
1 cetriolo
Preparazione:
In una ciotola, mescolare il formaggio con 150 g di salmone affumicato tritato. Foderare una tortiera con pellicola trasparente.
Rivestire la tortiera con 250 g di fette di salmone affumicato, coprendo l’intera superficie. Lavare il cetriolo e affettarlo nel senso della lunghezza.
Disporre metà del composto di formaggio spalmabile al salmone sulla base. Aggiungere le fette di cocco e coprire con il formaggio rimanente.
Terminare con le ultime fette di salmone affumicato e chiudere bene la terrina con pellicola trasparente. Mettere la terrina in frigorifero e lasciarla riposare per 2 ore.
Servire la terrina di salmone affumicato fredda.