Terrina di salmone senza cottura, un antipasto festivo facile e veloce, perfetto per la cena di Natale, Natale e Capodanno! È scenografico ma estremamente facile e se, come me, amate il salmone affumicato, questo è l’antipasto che fa per voi.
Una ricetta semplicissima, fatta di pochi ingredienti dove il salmone affumicato è l’ingrediente principale, strati di morbido pane per tramezzini si alternano a una mousse di salmone affumicato, poi sormontata da fettine di salmone e naturalmente potete personalizzarla come più vi piace, ad esempio con della rucola tra uno strato e l’altro e se vi piacciono i gusti particolari, è ottimo anche l’avocado con il salmone, un antipasto raffinato per il Natale ma allo stesso tempo molto veloce da preparare.
Come preparare la terrina di salmone senza cottura
Ingredienti:
Per la base
4 fette di pane a fette (senza crosta)
Per la mousse di salmone
350 g di formaggio cremoso (tipo robiola o Philadelphia)
100 g di salmone affumicato
Succo di limone
Erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, erba cipollina, finocchio selvatico)
Per la decorazione
200 g di salmone affumicato
Fette di limone
Grani di pepe rosa
Prezzemolo (o erba cipollina)
Preparazione:
Preparare la mousse di salmone: in una ciotola mettere il formaggio cremoso e le fette di salmone tagliate a pezzetti, aggiungere il succo di limone e amalgamare il tutto con il frullatore a immersione, aggiungere a piacere erbe aromatiche, mescolare e mettere da parte.
Preparare la base con il pane a fette: disporre le fette di pane su un tagliere e appiattirle con un mattarello, usare la misura del fondo della teglia come riferimento e con un coltello da cucina tagliare i bordi in eccesso.
Foderare una tortiera con pellicola trasparente e posizionare la prima fetta di pane sul fondo.
Versare la mousse di salmone sulla prima fetta (non dimenticare di lasciarne un po’ per la copertura finale), spalmarla uniformemente con un cucchiaio e coprirla con un’altra fetta di pane, continuando in questo modo fino alla fine degli strati, che dovranno essere 4.
Sull’ultima fetta non mettere la mousse ma lasciarla semplice, avvolgere lo stampo e mettere la terrina di salmone in frigorifero per 3 ore.
Togliere la terrina di salmone dal frigorifero, sformarla con cura, togliere la pellicola trasparente e disporla su un piatto da portata, ricoprendo i lati e la superficie con la mousse di salmone rimasta.
A questo punto, disporre le fette di salmone affumicato su tutta la superficie e sui lati della terrina, aggiungere i grani di pepe rosa, le fette di limone e l’erba cipollina o il prezzemolo fresco.
Suggerimenti:
Come ho detto nella presentazione, la terrina di salmone è ottima anche con rucola e avocado; se vi piacciono i sapori forti, potete aggiungere alla mousse di salmone qualche goccia di tabasco o un pizzico di paprika.