Quando c’è del tessuto avanzato da un progetto di cucito, non sai mai cosa farne. Buttarlo via è il primo pensiero, dopotutto cosa potremmo farne?
Ebbene, grazie al trucco che utilizzano le sarte, non vorrai più buttarlo via, vediamo insieme come utilizzarlo in modo creativo e funzionale.
Cucito e fai da te, come realizzare una creazione unica partendo dagli scarti
Non tutti hanno la capacità di creare vestiti o qualsiasi altra cosa, ma le macchine da cucire sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono essere utilizzate per svariati scopi.
Molti li usano per creare ornamenti con ritagli di tessuto e non crederesti mai cosa sia possibile fare con un oggetto che potrebbe assomigliare a un pezzo di stoffa.
Che tu stia cercando di realizzare un abbellimento o di trovare un utilizzo utile, utilizzando la macchina da cucire e qualche ritaglio di tessuto che non puoi proprio buttare via, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.
Per prima cosa, dovrai trovare un modello per l’ornamento che desideri realizzare . Ci sono diversi design disponibili online, oppure potresti trovarne uno in un libro o una rivista.
Puoi utilizzare un modello e poi decidere quale tipo di tessuto desideri utilizzare. Il cotone è una buona scelta per le finiture perché è morbido e relativamente facile da lavorare. Una volta scelto il tessuto, dovrai tagliarlo su misura.
Tessuti evoluti, il consiglio delle sarte
Un consiglio da sarta per realizzare un cerchio preciso è quello di utilizzare un piatto capovolto sul tessuto. Per fare questo, dovrai tenere fermo il piatto e tracciare la linea attorno ad esso con il gesso . Ciò che verrà dopo può essere davvero sorprendente.
Una volta tagliati i due diversi tessuti sovrapposti, dovrai incollarli insieme per assicurarti che i bordi del tessuto si allineino correttamente. Per fare ciò verranno utilizzati dei pin.
Una volta passato alla macchina da cucire, il tessuto in eccesso verrà rimosso con le forbici e verranno praticati dei piccoli tagli all’esterno della cucitura.
Una volta cucito il tessuto, sarà necessario rivoltarlo. Questo può essere un po’ complicato, ma è importante che l’applicazione sia al rovescio in modo che la cucitura sia all’interno.
Una volta terminato, verrà effettuato un piccolo taglio su un lato dei due pezzi sovrapposti per rivoltare il tessuto e portare così la cucitura all’interno.
Una volta appiattite le stoffe lungo il bordo del cerchio (potete usare uno spillo e un ferro da stiro), avrete un cerchio perfetto con due lati diversi.
D’altro canto, un design ottimale potrebbe essere un colore solido combinato con un colore fantasia.
A questo punto pieghiamo il cerchio a metà e segniamo due punti esterni con il gesso, pieghiamo ancora e segniamo ancora con il gesso le parti esterne.
Alla fine avremo segnati i 4 punti, che una volta abbinati al centro dovranno essere fermati con ago e filo. In questa operazione dovremo inserire il tessuto tagliato nella parte interna nascosta.
Una volta finito di bloccare il tessuto, avrete una specie di sacchetto con 4 piccole tasche che andrà stirato in punta con un ferro da stiro.
Questa operazione va fatta su tutte le punte, che eventualmente dovranno essere ripiegate verso l’esterno.
La diversa fantasia dei tessuti, tinta unita all’interno e fantasia all’esterno, darà come risultato l’aspetto di un fiore quadrato, composto da 4 petali. Questa creazione può essere utilizzata come presina per la cucina.
Tutto quello che devi fare alla fine è aggiungere un cappio di nastro o filo in modo da poter appendere l’ornamento dove vuoi o semplicemente usarlo come piattino.
Ci sono tantissime possibilità per realizzare cose creative con gli scarti di tessuto. Ad esempio, crea giocattoli in tessuto con quelli più rigidi come stoffa o feltro. I bambini saranno felici di vedere le dita muoversi e raccontare storie in continua evoluzione.