Se dopo aver preparato una bella premuta di limone state pensando di gettare la bucce di limone nell’umido, dovete sapere che state commettendo un grave errore. Questo scarto alimentare è ricco di oli essenziali e può essere utilizzato in tantissimi modi diversi e utili. Andiamo a scoprirli insieme.
Tante idee utili per riutilizzare le bucce di limone
Il limone è un agrume dal gusto fresco e il profumo intenso che può essere utilizzato per preparare tantissimi piatti o bevande o per le pulizie di casa. Di questo agrume non si getta via niente, tanto che anche la buccia che può essere vista come un semplice rifiuto può trasformarsi in una risorsa preziosa.
Ci sono infatti moltissimi modi per riutilizzarla. Ad esempio se avete bisogno di un’idea per aromatizzare bevande come succhi di frutta, tè o semplicemente dell’acqua, potete trasformare le bucce di limone in cubetti di ghiaccio e utilizzarli al bisogno. Per farlo, tagliate le bucce a pezzetti, inseritele in una vaschetta per il ghiaccio, riempite con acqua e posizionate la vaschetta nel congelatore.
Tutti conosciamo le proprietà antibatteriche e disinfettanti del limone. Per sfruttarle al meglio potete preparare un detergente e utilizzarlo per pulire e profumare le superfici della cucina, del bagno o di altri ambienti. Per creare il vostro detergente naturale, mettete le bucce di limone in un barattolo di vetro e coprirle con aceto bianco. Lasciate macerare il composto per circa due settimane. Trascorso il tempo necessario, filtratelo e travasate il detergente in uno spruzzino.
Il limone è anche un ottimo sbiancante e astringente, quindi può essere utilizzato come tonico per il viso e aiutare la pelle ad eliminare il sebo in eccesso e mantenersi fresca e luminosa. Per preparare il tonico mettete a bollire le scorze di limone in acqua per circa 10 minuti, poi lasciatele raffreddare e filtratele.
Ma non finisce qui. Potete utilizzare le bucce di questo agrume per preparare uno scrub corpo naturale. Grattugiatele e mescolatele con zucchero di canna e olio di cocco. Questo scrub oltre ad esfoliare la pelle, grazie alla presenza di olio di cocco che è molto nutriente, lascerà morbida e idratata.
A questo punto perché non utilizzarle anche per rendere i capelli lucidi e brillanti? Fate bollire le bucce in acqua per qualche minuto, lasciate raffreddare il composto e utilizzatelo dopo lo shampoo come risciacquo acido.