Ognuno di noi nel nostro piccolo può contribuire alla salute dell’ambiente, anche con piccole azioni come riciclare i rotoli finiti di carta igienica.
Dimostrare sensibilità nei confronti dell’ambiente denota buon senso e coscienza civile. Ormai ce lo ricordano ogni giorno tutti i canali di informazione: l’ecosistema è vicino al punto di non ritorno.
Per questo stanno avvenendo numerosi cambiamenti nell’industria, ad esempio in quella automobilistica, dove, a partire dal 2035, le auto a combustione termica non saranno più commercializzate.
Oppure nella moda, con diverse maison che già oggi fabbricano i loro capi riutilizzando, ad esempio, la plastica.
Come riutilizzare i rotoli di carta igienica
Ora lo sappiamo, ti starai chiedendo: cosa c’entrano i rotoli finiti di carta igienica? Di norma vengono gettati nella raccolta differenziata, non appena la carta finisce. Eppure, basta far andare un po’ la fantasia e verranno fuori idee davvero interessanti.
Tanto per capirci, se ricorri alla colla calda e ai colori, hai la possibilità di incollarli tra di loro e di ricorrervi a mo’ di organizzatori per la scrivania. Ci potrai mettere matite, penne, gomme, evidenziatori e, in generale, i classici oggetti da cancelleria, o comunque dei piccoli articoli che non sai dove collocare.
Lo stesso vale laddove tu abbia una postazione per il cucito o per il fai da te: ti torneranno comodi nel recuperare qualsiasi oggetto sparso in giro per la tua abitazione.
Oppure hai modo di impiegare i rotoli finiti di carta igienica sui bastoni delle tue tende: posizionali tra un anello e l’altro di ciascuna tenda e realizzerai un bellissimo lavoretto.
Naturalmente, se hai bambini in casa, hai modo di coinvolgerli. Adoreranno l’idea di darvi una mano e avranno l’opportunità di migliorare le proprie abilità manuali. Giocate di squadra, prova ad ascoltare il tuo piccolo e vedi un po’ quale idea mettere a frutto!