Oggi vogliamo mostrarvi come svolgere le faccende domestiche in modo naturale e senza spendere soldi per acquistare detergenti di ogni tipo, utilizzando un semplice ingrediente che di sicuro avrete in casa, il bicarbonato.
Come sapete il bicarbonato è un prodotto naturale che nasce come agente lievitante e con il tempo, viste le proprietà e gli utilizzi ha conquistato il suo posto in moltissimi ambiti diversi. Riesce con facilità a eliminare macchie da tessuti come tappeti, tende e vestiti. Disinfetta superfici come piani da lavoro, frigoriferi e fornelli, elimina i cattivi odori e via discorrendo.
Come utilizzare la soluzione di bicarbonato e acqua
Oggi però vogliamo mostrarvi quanto basta poco per trasformarlo in una soluzione efficace per la casa. Se mescolate il bicarbonato con acqua fino ad ottenere un composto pastoso, avrete tra le mani un vero tesoro. Questo composto ad esempio può essere utilizzato per rimuovere le incrostazioni dalle teglie del forno. Applicatelo sulle teglie, lasciarlo agire per qualche minuto e strofinate con una spugna o una spazzola per rimuovere lo sporco e le macchie più ostinate.
I fuochi della cucina accumulano sporco e grasso con molta facilità. Con la pappetta di bicarbonato e acqua pulirli diventerà molto facile. Applicatene un po’ sui fuochi, strofinate con una spugna, lasciate agire per un po’ e risciacquate.
La doccia è soggetta ad accumuli di muffa, sapone e calcare sopratutto negli angoli. Rimuoverli può essere complicato senza l’arma giusta. Applicate la pappetta sulle superfici da pulire, strofinate con uno spazzolino e risciacquate.
Infine, potete utilizzarla per sbiancare le fughe sia tra le piastrelle, che nel pavimento. Applicatela direttamente tra le fughe, strofinate con una spazzola o uno spazzolino, lasciate agire e risciacquate. Naturalmente questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo mix pulente. In realtà è adatto a quasi tutti i tipi di superfici, oltre ad essere economico ed ecologico. Non vi resta che provarlo e testare i risultati.