L’ascensore venne ideato da Elisha Otis nel 1854, ma nel corso degli anni è diventato sempre più moderno, pratico e sicuro. Ormai in ogni palazzo possiamo trovarne almeno uno e sicuramente tutti preferiscono prendere l’ascensore piuttosto che fare chissà quanti piani di scale. Inoltre, tutti gli ascensori hanno una caratteristica in comune, cioè presentare degli specchi incorporati, ma ti sei mai chiesto il perché?
Tutti noi, dal mattino appena svegli alla sera prima di andare a letto, siamo soliti specchiarci. Che si tratti di necessità o di mera vanità, non c’è un giorno in cui non possiamo a fare a meno di farlo. Ormai gli specchi si trovano davvero ovunque: in negozi, hall di hotel e perfino nell’ascensore. Ma a proposito di quest’ultimo, scopriamo insieme perché può tornare davvero utile.
Leggi anche: Come preparare in casa l’Oleolito al Rosmarino
In realtà, ci sono diverse ragioni per cui negli ascensori si è deciso di inserire uno specchio. La prima tra queste è quella di offrire un po’ di confort alle persone che lo utilizzano. Infatti, i primi ascensori erano davvero molto lenti e la gente criticava questo aspetto. Per ovviare al problema, i costruttori decisero di istallare al loro interno degli specchi così da “distrarre” il pubblico durante la salita o la discesa.
Tuttavia, si decise di mantenere gli specchi anche quando vennero creati ascensori più veloci ed il motivo era quello di creare una sorta di illusione ottica, in grado di far sembrare lo spazio più grande. Infatti, moltissime persone ancora oggi soffrono di claustrofobia, paura che può venire meno quando lo spazio disponibile sembra maggiore.
Leggi anche: Si tratta dell’elettrodomestico più sporco della cucina: puliscilo ogni giorno
Curiosità sugli ascensori
Perciò, ora hai capito il perché ci siano degli specchi all’intero degli ascensori, ma ci sono molte altre cose che forse non sai a proposito di questa invenzione.
Una di queste potrebbe essere che ci sono alcuni ascensori in grado di raggiungere velocità davvero elevate, fino ai 60 Km, come quello del Taipei 101, ovvero il grattacielo più alto del mondo. Inoltre, questo ascensore in particolare è in grado di raggiungere l’89esimo piano in soli 40 secondi!
Un’altra curiosità che in pochi sanno è che all’inizio gli ascensori venivano visti come delle vere e proprie stanze mobili, con tanto di arredamento e maggiordomo. Tutto per rendere più confortevole il “viaggio”, che in passato poteva durare diversi minuti.