Nonostante gli aiuti del governo, in Italia (così come negli altri Paesi europei) i costi energetici ed alimentari sono cresciuti esponenzialmente. Dal conflitto scoppiato ormai due anni fa tra Russia e Ucraina, la crisi si è inasprita. È, dunque, fondamentale regolare i consumi domestici, anche con il termosifone.
Termosifone: come utilizzare il sapone di Marsiglia per farlo tornare in perfette condizioni
Oltre a evitare sprechi e usare elettrodomestici a basso consumo consumo energetico, un’idea, meno
comune, ti può essere utile. Nessuno ti ha mai parlato del sapone di Marsiglia? Probabilmente no, e lo
capiamo. In fondo, sembra inesistente il nesso tra questo articolo per la pulizia e il termosifone. Sul secondo applicherai dei prodotti immessi dalle aziende sul mercato. Ebbene, sappi che è un “errore” o, meglio, un’occasione sprecata.
Il sapone di Marsiglia è naturale e non inquinante. A differenza dei composti chimici di laboratorio, costituisce una scelta più ecosostenibile e più responsabile. Inoltre, costa meno, e pertanto consente un notevole risparmio. Infine, ha il pregio della versatilità, capace di sostituire diversi preparati in virtù delle sue qualità. Sotto allora, andiamo a vedere in che modo usufruirne.
Prima di iniziare col trattamento vero e proprio, prendi un paio di precauzioni. Assicurati che il termosifone sia spento e freddo, dopodiché copri il pavimento tramite un panno, al fine di proteggerlo da eventuali gocce.
Ora veniamo agli ingredienti:
- acqua calda;
- sapone di Marsiglia.
In una bacinella, sciogli alcune scaglie del sapone di Marsiglia in acqua calda. Immergi la spugna nella
soluzione e strizzala bene. Strofina delicatamente la superficie del termosifone, concentrandoti, ovviamente, sulle aree maggiormente sporche. Risciacqua la spugna con acqua pulita e strizzala di nuovo. Passa il panno morbido sul termosifone, in maniera da asciugarlo completamente.
I passaggi sopra indicati vanno rispettati alla lettera, altrimenti difficilmente otterrai gli esiti sperati. Limitati a seguirli e constaterai, con estremo piacere, quanto il sapone di Marsiglia sia un must!