Gli asciugamani a causa dei lavaggi frequenti e dei detersivi aggressivi molto spesso perdono la loro naturale morbidezza. Questo effetto ruvido non è assolutamente piacevole a contatto con la pelle. Per renderli morbidi in commercio ci sono varie soluzioni, che però contengono sostanze chimiche. Esiste un rimedio naturale che mai avreste immaginato che risolverà il problema in modo efficace. Stiamo parlando della camomilla.
La camomilla è efficace come ammorbidente per gli asciugamani grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e alla sua natura delicata. L’utilizzo di questo rimedio naturale può rendere gli asciugamani più morbidi, profumati e vantaggiosi per la salute della pelle.
Per provare questo rimedio naturale, fate bollire un litro di acqua, spegnete la fiamma e mettete in infusione 4 bustine di camomilla. Quando l’infuso sarà freddo versatelo in una bacinella, aggiungete altra acqua e mettete in ammollo gli asciugamani già precedentemente lavati. Lasciateli nella soluzione 10 minuti, strizzateli e appendeteli in un luogo arieggiato.
Altri rimedi naturali per asciugamani morbidissimi
Oltre alla camomilla esistono altri rimedi naturali per ammorbidire gli asciugamani. Uno dei tanti è l’aceto che grazie alle sue proprietà oltre ad ammorbidire è in grado di eliminare batteri e cattivi odori. Versatene un bicchiere in una bacinella contenente acqua fredda e mettete in ammollo gli asciugamani per un’ora.
Per un effetto più efficace potete unire l’azione dell’aceto con quella del bicarbonato. Se preferite utilizzarlo in lavatrice, versate 2 cucchiai di aceto nella vaschetta del detersivo e avviate il lavaggio.
Anche l’acido citrico ha ottime proprietà ammorbidenti. Scioglietene 150 grammi in una bacinella contenente un litro di acqua, immergete gli asciugamani e lasciateli in ammollo per un’ora.
Infine abbiamo il bicarbonato, che oltre ad ammorbidire i tessuti, sbiancherà e rimuoverà germi, batteri e cattivi odori. Versatene 2 cucchiai in una bacinella contenente 1 litro di acqua fredda, immergete gli asciugamani per qualche ora, strizzateli e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. In alternativa potete versarne 1 cucchiaio direttamente nel cassetto dei detersivi e avviare il lavaggio.