Il tiglio è un albero molto grande, diffuso anche in Italia. Le sue foglie e i suoi frutti sono stati utilizzati fin dall’antichità come rimedi decongestionanti e antisudorifici. Spesso lo consigliano anche i medici.
Le foglie di tiglio contengono numerosi principi attivi, tra cui un olio essenziale ricco di farfalle (responsabili del suo gradevole aroma), mucillagini, tannini, glicosidi e altri zuccheri.
I benefici del tiglio Sono numerose: combatte raffreddore e tosse, calma i nervi e il mal di testa, è antispasmodico e sedativo, emolliente ed è ottimo per alleviare le scottature solari.
Come consumare il lime
Infuso di tiglio : ottimo per alleviare i sintomi del raffreddore e il mal di testa. Mettere 3 o 4 fiori di tiglio in una tazza di acqua bollente: consumare due volte al giorno.
Decotto : per il trattamento delle scottature solari. Metti 10 grammi di fiori in un litro d’acqua e poi fai bollire. Lasciarlo raffreddare e applicarlo sulle ustioni.
Macerazione : Mettere a bagno in acqua fredda un po’ di scorza di lime fino a formare una sostanza gelatinosa. Applicare sulle scottature solari.