Tiramisù alle fragole senza uova
Tiramisù alle fragole senza uovo per una variante del classico tiramisù, molto, ma davvero delizioso. Raffinato, cremoso, fresco, questo tiramisù è un dolce che sorprenderà tutti. La crema al mascarpone, unita al cioccolato bianco fuso, risulta morbida e vellutata.
Ingredienti:
- 200 g di savoiardi
- 150ml di panna
- 100 g di cioccolato bianco
- 250 g mascarpone
- 250 g Fragole
- Farina di cocco
- Limoncello
Preparazione:
- Eliminate il picciolo, lavate delicatamente le fragole e tagliatele a pezzetti.
- In un pentolino versate un po’ di limoncello e diluitelo con acqua fino ad ottenere un liquido con un grado alcolico adatto al vostro gusto
- Preparare la crema al mascarpone
- Sciogliere il cioccolato bianco tagliato grossolanamente a bagnomaria o nel microonde.
- In una ciotola aggiungete il mascarpone e lavoratelo con una frusta per renderlo più cremoso. Unire il cioccolato bianco fuso con il mascarpone e amalgamare il tutto con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Montare la panna con le fruste elettriche e, quando sarà pronta, aggiungerla a cucchiaiate al composto di mascarpone, mescolando con una spatola e con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
- Assemblare il tiramisù
- Immergete velocemente i savoiardi nel limoncello da entrambi i lati e disponeteli in un piatto, uno accanto all’altro.
- Stendete uno strato abbondante di crema al mascarpone e poi distribuite le fragole a pezzetti. Ripetere l’operazione con uno strato di savoiardi ammollati, uno strato di crema al mascarpone e uno strato di fragole tritate. Terminare tutti gli ingredienti e decorare l’ultimo strato di crema con le fragole e una spolverata di farina di cocco o cioccolato bianco grattugiato.
- Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per circa 2 ore. Decorare alla fine con qualche scaglia di cocco o cioccolato bianco e servire.
- Il tiramisù si conserva in frigorifero coperto con pellicola per circa 3 giorni.