Tiramisù lampone e limone senza gelatina senza uova

Tiramisù al limone e lamponi senza gelatina e senza uova! Questo dolce è molto rinfrescante, molto cremoso, leggermente spumoso. Non contiene gelatina né agar-agar. Un gusto molto fresco e leggermente acidulo…

Ingredienti per 8 persone
400 g di lamponi scongelati

1 cucchiaio di limone

250 g di mascarpone

160 g di zucchero

350 ml di panna piena

20-30 biscotti di pan di Spagna (a seconda della forma della vostra scatola)

70 ml di acqua

40 ml di succo di limone

70 g di zucchero

Preparazione
In un pentolino, mescolare lo zucchero con l’acqua e il limone. Portare a ebollizione e lasciare bollire per 1 minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Mescolare i lamponi con il succo di limone. Filtrare il composto attraverso un setaccio fine e premere bene per rimuovere la maggior quantità possibile di coulis. Eliminare i semi e mettere il coulis in frigorifero.

In una ciotola, montare la panna a neve (attenzione a non fare il burro!). Mettere la panna montata in frigorifero.

In una ciotola, sbattere il mascarpone con lo zucchero fino a quando lo zucchero è ben sciolto e il composto è quasi spumoso; potrebbero essere necessari 3 minuti. Non si dovrebbe sentire alcun granello di zucchero quando si strofina la crema tra le dita. Incorporare delicatamente la panna montata, raschiando i bordi e il fondo. Aggiungere il coulis di lamponi.

Coprire il fondo della teglia con carta da forno e capovolgere il tiramisù in modo da poterlo sformare subito. Fate attenzione a sistemare i biscotti sul fondo, perché si troveranno sopra il tiramisù. Foderate i bordi e poi il fondo di uno stampo di 20-25 cm di diametro con i biscotti imbevuti di sciroppo (se necessario tagliateli, i pezzi rimanenti possono essere utilizzati per lo strato centrale). Non dovete immergere tutto il biscotto, ma solo il fondo (dove non c’è zucchero a velo), e velocemente, altrimenti il vostro tiramisù sarà completamente inzuppato. Naturalmente, il lato dello zucchero a velo deve essere rivolto verso l’esterno del dolce.

Versare metà della crema. Mettere uno strato di biscotti inzuppati, poi il resto della crema. Terminare con uno strato di biscotti. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 4 ore (se avete fretta), ma io consiglio 24 ore perché il risultato sarà incredibilmente migliore.

Sformare su un grande piatto piano. Si può servire così com’è, oppure decorare con lamponi freschi o appena scongelati.

Potrebbe piacerti...