La Torta ai Mandarini 5 Minuti è una ricetta veloce e deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda. Con il suo gusto fresco e delicato delizierà tutta la famiglia. Senza burro, questa torta light può essere adattata anche alle diete prive di lattosio, sostituendo il latte intero con quello di mandorle o di soia.
Dopo le feste, spesso, i dolci semplici e leggeri sono graditi. Questa torta fa parte della mia serie Le torte in 5 minuti, una raccolta di ricette veloci e varie, ideali per iniziare bene la giornata. La versione al mandarino si distingue per la dolcezza e il profumo delicato. Può anche essere guarnito a piacere per una bontà ancora maggiore.
Se preferite utilizzare il burro al posto dell’olio, l’adattamento è semplice. Aggiungere il 20% di burro in più rispetto alla quantità di olio indicata nella ricetta. Ad esempio, per 100 g di olio, sostituitelo con 120 g di burro fuso, fatto raffreddare prima di incorporarlo.
Facile da preparare e personalizzabile, questa torta al mandarino è una delizia da provare subito!
Ecco come preparare la torta al mandarino in 5 minuti
Ingredienti per 8 persone:
- 260 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di succo di mandarino (vi servono 4 mandarini succosi)
- 50 g di latte
- 80 g di olio di arachidi (o 95 g di burro non salato)
- 2 uova (medie)
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di buccia di mandarino (grattugiata)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Per lo stampo – torta al mandarino in 5 minuti
- 10 g di burro
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione:
- Iniziate lavando i mandarini biologici, poi asciugateli accuratamente. Grattugiare la scorza e spremerla per ottenere il succo.
- In un’insalatiera setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
- In un’altra ciotola, sbattere le uova con il succo e la scorza di mandarino, il latte, l’olio e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare il composto liquido nella ciotola contenente gli ingredienti secchi e frullare energicamente fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, quindi versare il composto nello stampo. Cospargete la superficie con zucchero semolato per ottenere una bella crosta dolce.
- Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
- Una volta cotta, togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e posizionarla su un piatto. Lasciarlo raffreddare completamente prima di mangiarlo.
Questa torta veloce al mandarino è ora pronta per essere servita, al naturale o con un ciuffo di crema pasticcera per un tocco delizioso.