Questa ricetta della torta al cioccolato tradizionale tedesca è perfetta per ogni occasione ed è sicuramente un piacere per la folla. La torta è umida e cioccolatosa, con una ricca e cremosa glassa di cocco e noci pecan. È un dolce classico che piacerà a tutti!
Ingredienti:
- 2 tazze di farina per tutti gli usi
- 2 tazze di zucchero semolato
- 3/4 tazza di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazza di latticello
- 1/2 tazza di olio vegetale
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di acqua bollente
- 1 tazza di noci pecan tritate
- 1 tazza di cocco in scaglie zuccherato
- 1 tazza di latte evaporato
- 1 tazza di zucchero semolato
- 3 tuorli d’uovo grandi
- 1/2 tazza di burro non salato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 30 minuti Tempo totale: 50 minuti
Istruzioni:
- Preriscalda il forno a 350 ° F. Imburrare e infarinare due tortiere da 9 pollici.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
- Aggiungi il latticello, l’olio vegetale, le uova e l’estratto di vaniglia nella ciotola e mescola fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Mescolare l’acqua bollente fino a quando la pastella è liscia. Incorporare le noci pecan tritate e il cocco a scaglie.
- Dividi uniformemente la pastella tra le tortiere preparate e cuoci per 25-30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta risulta pulito.
- Mentre le torte cuociono, prepara la glassa. In una casseruola media, unire il latte evaporato, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro e l’estratto di vaniglia.
- Cuocere il composto a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa e ricopre il dorso di un cucchiaio, circa 10-12 minuti.
- Rimuovi la glassa dal fuoco e lasciala raffreddare leggermente.
- Una volta cotte le torte, lasciarle raffreddare per qualche minuto nelle teglie, quindi capovolgerle su griglie per farle raffreddare completamente.
- Una volta che le torte si saranno raffreddate, posizionarne uno strato su un piatto da portata e spalmarvi sopra uno spesso strato di glassa. Posizionare il secondo strato sopra il primo e spalmare sopra un altro strato di glassa.
- Servi la tradizionale torta al cioccolato tedesca a temperatura ambiente e divertiti!