Torta al limone super umida, la ricetta della migliore torta al limone che abbia mai mangiato, ed è anche la ricetta più dolce del mondo! E se vi dicessi che la torta al limone è senza burro ed è fatta con acqua, olio e succo di limone? È proprio il dosaggio di questi tre ingredienti che rende la torta al limone super umida e davvero speciale.
Sarà per il suo profumo o per la sua genuinità, ma una fetta di questa torta a colazione vi cambierà la giornata.
Ecco come preparare una torta al limone super umida
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 230 g di zucchero
- 4 uova medie
- 150ml di Olio
- 100 ml di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di succo di limone
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- La scorza di 1 limone
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
- Accendete il forno a 170° (statico).
- Con le fruste elettriche sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, l’olio, l’acqua e 1 pizzico di sale. Continuate a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Il composto dovrà risultare abbastanza liquido. È assolutamente normale. Non aggiungere farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio e non utilizzate latte o burro per la corretta riuscita della ricetta. Credimi, è perfetto!
- Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro.
- Versare il composto nello stampo e infornare a 170° per ca. 50-55 minuti. Negli ultimi 10 minuti coprite la torta con un foglio di carta alluminio, se vedete che è troppo scura.
- Una volta pronta, aspettate che la vostra torta al limone si raffreddi. Spolverizzatelo con zucchero a velo e…. buona merenda o buona colazione!