TORTA ALLA CREMA ITALIANA

Questa torta è leggera e soffice, ricca di noci pecan e cocco grattugiato e una glassa cremosa di formaggio cremoso in cima. Questo è un classico senza tempo perfettamente delizioso!

Questa magnifica torta alla crema italiana è uno dei dessert più deliziosi mai creati! In qualunque modo la tagli, è una bellissima torta. Solo la deliziosa glassa al formaggio cremoso batte la spessa pastella di noci pecan e cocco. È perfetto per servire come piatto principale a feste di compleanno, vacanze o qualsiasi altra occasione speciale.

Questo dolce classico è più meridionale che italiano e nessuno sa con certezza perché gli sia stato dato quel nome. Ad ogni modo, le ricette della torta alla crema italiana sono essenzialmente le stesse.

Sebbene ci siano più fasi per realizzare questa torta, è un lavoro d’amore che vale la pena quando vedi la gioia sui volti della tua famiglia e dei tuoi amici che servi questa delizia.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di raffreddamento: 2 ore
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 pezzi

ingredienti

2 tazze di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino. bicarbonato di sodio
½ cucchiaino. lievito in polvere
1 tazza di burro salato ammorbidito
1 ½ tazza di zucchero semolato
½ tazza di zucchero di canna chiaro
2 cucchiaini. puro estratto di vaniglia
½ cucchiaino. estratto di mandorle puro
5 uova grandi
1 tazza di latticello intero
14 once. pacchetto scaglie di cocco zuccherato diviso
1 ½ tazza di noci pecan tostate divise

Glassa:

2 blocchi di formaggio cremoso ammorbidito
1 tazza di burro non salato ammorbidito
2 libbre di zucchero a velo
2 cucchiaini. puro estratto di vaniglia
½ cucchiaino. puro estratto di mandorle
Cocco tostato riservato
½ tazza di noci pecan tostate riservate

Istruzioni

Passaggio 1: preriscaldare il forno a 350 gradi Fahrenheit, quindi spruzzare le teglie con spray da forno, mettere da parte. Setacciare la farina, il bicarbonato e il lievito insieme in una ciotola.

Passaggio 2: unire il burro ammorbidito, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la vaniglia pura e gli estratti di mandorla in una ciotola della planetaria e sbattere per circa 3-4 minuti o fino a ottenere un composto cremoso e di colore chiaro. Poi aggiungete le uova, una alla volta mentre sbattete.

Passaggio 3: Unire gli ingredienti secchi setacciati con il latticello, quindi aumentare la velocità del mixer e sbattere fino a quando non sarà ben amalgamato. Mescolare a mano ½ del cocco e 1 tazza di noci pecan tostate e dividere equamente la pastella tra le tortiere.

Passaggio 4: lasciare cuocere per circa 25-30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non torna pulito. Mettere da parte a raffreddare completamente sulla griglia di raffreddamento.

Passaggio 5: per preparare la glassa, unire la crema di formaggio e il burro fino a ottenere un colore giallo chiaro e pallido. Quindi aggiungere gli estratti di vaniglia e mandorle, aggiungere gradualmente anche lo zucchero a velo, sbattere fino a ottenere un composto cremoso e liscio.

Passaggio 6: utilizzare strisce di carta oleata per rivestire il bordo del piatto della torta e glassare la torta tra gli strati spruzzando ciascuno con pezzi di noci pecan tostate riservati, aggiungere lo strato finale e glassare i lati e le parti superiori.

Passaggio 7: premere il cocco tostato sui lati e decorare la parte superiore con le rimanenti noci pecan tritate. Raffreddare prima di servire per gustare!

Suggerimenti e variazioni:

• Il modo più semplice per tostare le noci pecan è stendere un singolo strato su una teglia e tostare a 350 gradi Fahrenheit per circa 6-8 minuti. Raffreddare completamente prima di aggiungere alla pastella.

Dati nutrizionali:

Calorie: 1216kcal
Carboidrati: 149g
Proteine: 11g
Grassi: 68g
Colesterolo: 201mg
Sodio: 505mg
Potassio: 315mg

Potrebbe piacerti...