Torta di mele americana

L’American Apple Pie è una torta resa famosa dal cartone animato Paperino di Walt Disney. È composta da un guscio friabile di pasta frolla e da un ricco ripieno di mele.

È una torta perfetta per una vera e propria merenda o colazione, ma può anche essere servita come dessert a fine pasto con una salsa alla vaniglia. È perfetta per qualsiasi momento della giornata.

Come preparare una torta di mele americana
Ingredienti:
400 g di farina
200 g di burro freddo
1 pizzico di sale
3-4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua fredda Per il ripieno
1,1-1,2 kg di mele (Granny-smith, Golden o Reinette)
50 g di burro
100 g di zucchero semolato o di canna
succo di ½ limone
cannella
Pane grattugiato
Latte per spennellare la crostata
Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione:
Iniziare con la preparazione della pasta frolla: setacciare la farina sul piano di lavoro o in una ciotola. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero e il sale. Mescolare bene per ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungere l’acqua fredda e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e stenderla. Trasferire l’impasto in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo, preparare il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Cospargerle di succo di limone. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere le mele.
Cuocere delicatamente per 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la cannella in polvere e il pangrattato (quanto basta per assorbire il liquido). Lasciare raffreddare completamente.
Dopo 1 ora, togliere la pasta frolla dal frigorifero e lasciarla raffreddare leggermente con le mani. Dividere la pasta in due parti: una più grande (circa ¾ della pasta) per foderare la teglia e una più piccola (circa 1/4) per coprire la crostata.
Stendere i due dischi di pasta con il mattarello e foderare la teglia con il disco più grande. Versare le mele nella base di pasta e coprire con il secondo disco di pasta.
Tagliare l’eccesso e sigillare i bordi. Creare delle aperture per il vapore sulla superficie della torta. Spennellare la superficie con il latte.
Cuocere l’American Apple Pie a 200° per 20 minuti. Poi continuare la cottura a 170-175° per 40-45 minuti.
La parte inferiore della torta avrà qualche difficoltà a cuocere a causa della notevole quantità di frutta che rende la superficie inferiore più umida. È quindi preferibile cuocere la torta nella parte bassa del forno.
Estrarre la torta di mele americana dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Prima di servire, cospargere di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti...