Scoprite la ricetta per accompagnare le vostre bevande, ad esempio, o una macedonia; Torta di mele e mandorle, al gusto di frangipane, molto golosa e saporita. Una ricetta di famiglia! Le donne la tramandano da tempo di generazione in generazione. Una ricetta incredibilmente gustosa.
Quindi per un dessert semplice, veloce, economico e soprattutto gustoso, questa proposta è perfetta. Una delizia!
Quindi, per la ricetta, avete bisogno di:
Ingredienti:
- 180 g di farina
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- qualche goccia di estratto di mandorle amare (assaggiare l’impasto per vedere se ce n’è abbastanza, non dovrebbe avere un sapore eccessivo)
- mandorle a scaglie
- cocco grattugiato
- 125 g di burro
- 125 ml di latte
- 4 mele Boscop o altre che si cuociono bene
- marmellata di albicocche per glassare la torta
Preparazione:
Come preparare questa torta di mele e mandorle al gusto di frangipane?
Per prima cosa, sbucciare e tagliare le mele in quarti. Su ogni pezzo, praticare delle fessure di qualche millimetro senza tagliarlo fino in fondo, il pezzo deve rimanere unito. Sbattere gli albumi a neve.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e aggiungere il burro morbido. Mescolare ancora, poi aggiungere un po’ di latte e di farina con il lievito mescolato, quindi aggiungere il resto e mescolare bene il composto. Aggiungere gli albumi, alcuni senza molta cura per ammorbidire l’impasto e gli altri con attenzione per non rompere i bianchi.
Imburrare uno stampo, mettere della carta oleata sul fondo per evitare che la torta si attacchi e versarvi l’impasto.
Per finire:
Cospargere con le mandorle tritate e cuocere in forno per circa 35-40 minuti a 180°C (finché non sarà ben dorata; uno spiedino infilato al centro deve uscire asciutto) e lasciare raffreddare. Scaldare la marmellata e spalmarla con un pennello. Poi prendere un po’ di cocco grattugiato e fare il contorno. Infine, decorare a piacere.
La vostra deliziosa torta di mele e mandorle al gusto di frangipane è pronta!