Cerchi una ricetta di dessert infallibile che delizierà le tue papille gustative in ogni momento della giornata? Non cercare oltre! La morbida e tenera torta di mele è la risposta ai vostri desideri gourmet. Semplice da preparare e irresistibilmente delizioso, questo classico dessert è un vero must. In questo articolo condividiamo con voi una ricetta dettagliata, completa di consigli per una preparazione perfetta.
Ecco come preparare la torta di mele umida e fondente
Ingredienti per 8 persone:
- 600 ml di latte
- 4 cucchiai di farina d’avena
- 4 uova
- 4 mele, sbucciate e tagliate a fettine sottili
- 50 g di burro fuso
- 8 g di zucchero vanigliato
- 4 cucchiai di dolcificante alla stevia
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Qualche pezzetto di burro (in superficie)
- Qualche cucchiaio di marmellata di pesche senza zucchero
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Per iniziare, rompete 2 uova in un pentolino, aggiungete lo zucchero vanigliato, 2 cucchiai di dolcificante alla stevia (o 4 cucchiai di zucchero) e sbattete con una frusta.
- Aggiungere poi la maizena, mescolare, versare il latte, mescolare senza smettere di scaldare.
- Appena il liquido si sarà addensato, spegnete, poi mettete la crema in una sac à poche e conservatela in frigorifero.
- Ora rompete le altre 2 uova in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di dolcificante alla stevia (o 4 cucchiai di zucchero) e 1 pizzico di sale, quindi mescolate utilizzando una frusta.
- Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate.
- Aggiungete il burro fuso, mescolate, setacciate e aggiungete la farina di avena e il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Quindi aggiungere tre mele sbucciate e tagliate a fette sottili e mescolare.
- Una volta terminato questo passaggio, foderate uno stampo quadrato di 22 cm di diametro con carta da forno, distribuite il composto e livellatelo accuratamente.
- Decorare la superficie con le restanti mele tagliate a fettine sottili (impilandole in due file separate a sinistra e a destra).
- Spolverate con un po’ di dolcificante in polvere (o zucchero), aggiungete qualche pezzetto di burro (senza eccedere) e metà della crema di latte.