Torta di mele veneziana
Torta di mele veneziana morbidissima e deliziosa. Una semplice torta di mele per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Oltre ad essere genuino e gustoso, è facile da preparare ed è amato per la sua particolare consistenza che gli permette di rimanere elastico, umido e leggermente cremoso anche dopo due giorni.
Ingredienti:
- 140 g di farina
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di burro
- 4 mele
- Succo di mezzo limone e mezza arancia
- Scorza d’arancia
- 1 bustina di lievito
- Pizzico di sale
Preparazione:
- Spremete il succo di mezzo limone e di mezza arancia e filtratelo. Grattugiare un po’ di scorza d’arancia. Sbucciare le mele, lavarle e tagliarle: sono tre mele non molto piccole. Tagliare una mela a fettine sottili. Trasferite il tutto in una ciotola, versate il succo degli agrumi con la scorza d’arancia grattugiata e mescolate. Ciò eviterà che le mele si ossidino.
- Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Setacciare la farina con il lievito
- Portare il forno a 170°C ventilato oppure 180°C statico
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
- Amalgamate il burro fuso e, continuando a lavorare con le fruste elettriche, aggiungete il sale e incorporate la farina setacciata con il lievito. Il composto deve risultare ben amalgamato ed omogeneo
- A questo punto aggiungete le mele (mettete da parte quelle a fettine) con il succo di limone e arancia e con una spatola mescolate bene. In questa fase non è opportuno utilizzare le fruste elettriche.
- Foderate uno stampo da 24 cm con carta da forno, versate il composto e livellatelo. Disporre sulla superficie le mele a fette e spolverizzare un po’ di zucchero.
- Cuocere nel forno già caldo per circa 30/40 minuti. La torta di mele veneziana dovrà risultare ben cotta e dorata. Lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire a fette
- Si conserva per circa 2 giorni a temperatura ambiente. In estate è consigliabile conservarlo in frigorifero.