Il solo pensiero della torta di patate spesso fa venire in mente una ricetta fantasiosa: patate bollite, pangrattato, formaggio e altro ancora. Ma immaginate per un attimo di realizzarne una versione express, con soli due ingredienti e un risultato altrettanto gustoso!
Dimezzando i tempi di preparazione e la lista degli ingredienti è possibile preparare una torta di patate pronta a stupire durante una cena improvvisata. Questa ricetta, veloce e sorprendente, è personalizzabile a piacere e si adatta a tantissime varianti.
In pochi minuti potrete preparare un piatto che piacerà a tutti i palati, sia gustandolo al naturale sia arricchendolo con condimenti a piacere. Un’idea perfetta per stupire in poco tempo!
Ecco come preparare la torta di patate 2 ingredienti
Ingredienti:
- 2 patate grandi
- Farina
- Formaggio grattugiato (facoltativo)
Preparazione:
- La preparazione di questa torta di patate non richiede alcuna precottura. Prendete le patate, sbucciatele e grattugiatele.
- Aggiungete poi la farina, regolando la quantità in base alla dimensione delle patate. Per patate medio-grandi solitamente sono sufficienti 100 g di farina. Mescolare i due ingredienti fino ad ottenere una pasta leggermente cremosa.
- Stendete poi questo impasto su una teglia, preferibilmente rotonda e del diametro di 26 centimetri, per una cottura uniforme.
- Infornare a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta, questa torta di patate rivelerà una consistenza deliziosa e tenera, ideale per una cena gourmet.
- Aggiungete un tocco di sapore stendendo uno strato di formaggio a fette sulla torta. A seconda delle vostre preferenze, guarnite con salumi come prosciutto o salame per ancora più sapore. Adattate le guarnizioni a vostro piacimento per trasformare questa semplice torta in una vera festa di sapori.