Torta di riso emiliana, ricetta originale La torta di riso emiliana è un dolce tradizionale ricco di storia e sapore. Perfetta per ogni occasione, questa torta unisce la cremosità del riso con il gusto ricco delle mandorle e il profumo della vaniglia e del limone. Scopri come prepararla con questa ricetta originale, semplice ma ricca di tradizione. Ingredienti: 1,2 l di latte intero 拏 200 g di riso Carnaroli o Arborio 100 g di mandorle tritate grossolanamente 4 uova 讀 200 g di zucchero semolato 1 bacca di vaniglia Scorza di limone 1 limone Preparazione: Inizia mettendo il latte in un tegame e aggiungendo la bacca di vaniglia incisa per il lungo e la scorza di limone tagliata a striscioline larghe. Il limone deve essere solo la parte gialla, per evitare che il dolce risulti troppo amaro. Porta il latte a bollore, mescolando di tanto in tanto, e una volta che il latte inizia a bollire, versa il riso. Lascia cuocere per circa 12-14 minuti, a seconda del tipo di riso che stai utilizzando, fino a che non sarà al dente. Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente. La cottura del riso nel latte renderà la torta incredibilmente morbida e cremosa. Una volta che il composto di riso si è raffreddato, elimina la bacca di vaniglia e la scorza di limone se ti piace, puoi lasciarle nella torta, aggiungendo così un tocco di freschezza e intensità. Aggiungi le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero e le uova. Mescola molto bene tutti gli ingredienti, assicurandoti che il composto sia omogeneo e ben amalgamato. Rivesti una tortiera da 24 cm con carta da forno e versa il composto preparato allinterno. Inforna il dolce in un forno preriscaldato a 170C e cuoci per circa 50-60 minuti, o finché la superficie della torta non diventa dorata e il dolce è completamente cotto al centro puoi fare la prova dello stecchino per verificarlo. Una volta pronta, lascia raffreddare la torta prima di servirla. La torta di riso emiliana è perfetta per una merenda, un dessert o anche come dolce da fine pasto. Con questa torta, porterai in tavola un vero e proprio pezzo di tradizione emiliana, ricco di sapori delicati e avvolgenti. Buon appetito!

Torta di riso emiliana, ricetta originale

La torta di riso emiliana è un dolce tradizionale ricco di storia e sapore. Perfetta per ogni occasione, questa torta unisce la cremosità del riso con il gusto ricco delle mandorle e il profumo della vaniglia e del limone. Scopri come prepararla con questa ricetta originale, semplice ma ricca di tradizione.

Ingredienti:

1,2 l di latte intero 拏
200 g di riso Carnaroli o Arborio
100 g di mandorle tritate grossolanamente
4 uova 讀
200 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Scorza di limone 1 limone
Preparazione:

Inizia mettendo il latte in un tegame e aggiungendo la bacca di vaniglia incisa per il lungo e la scorza di limone tagliata a striscioline larghe. Il limone deve essere solo la parte gialla, per evitare che il dolce risulti troppo amaro.
Porta il latte a bollore, mescolando di tanto in tanto, e una volta che il latte inizia a bollire, versa il riso. Lascia cuocere per circa 12-14 minuti, a seconda del tipo di riso che stai utilizzando, fino a che non sarà al dente.
Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente. La cottura del riso nel latte renderà la torta incredibilmente morbida e cremosa.
Una volta che il composto di riso si è raffreddato, elimina la bacca di vaniglia e la scorza di limone se ti piace, puoi lasciarle nella torta, aggiungendo così un tocco di freschezza e intensità. Aggiungi le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero e le uova.
Mescola molto bene tutti gli ingredienti, assicurandoti che il composto sia omogeneo e ben amalgamato.
Rivesti una tortiera da 24 cm con carta da forno e versa il composto preparato allinterno.
Inforna il dolce in un forno preriscaldato a 170C e cuoci per circa 50-60 minuti, o finché la superficie della torta non diventa dorata e il dolce è completamente cotto al centro puoi fare la prova dello stecchino per verificarlo.
Una volta pronta, lascia raffreddare la torta prima di servirla. La torta di riso emiliana è perfetta per una merenda, un dessert o anche come dolce da fine pasto.
Con questa torta, porterai in tavola un vero e proprio pezzo di tradizione emiliana, ricco di sapori delicati e avvolgenti. Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *