La torta di zucchine fatta con pancarrè è una ricetta veloce da preparare e perfetta per una cena completa o come antipasto. Le torte salate a base di zucchine sono un must durante la stagione delle zucchine.
La torta di zucchine fatta con il pancarrè è facile e veloce da preparare: vi basteranno poche fette di pancarrè e le zucchine.
Ecco come preparare una torta di zucchine utilizzando il pane in cassetta
Ingredienti per 6 persone:
- 200 g di pane per tramezzini
- 2 zucchine
- 150 g di prosciutto
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 300 g di mozzarelle
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 20 ml di olio d’oliva
- Sale
Preparazione:
- Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliateli poi a fettine sottili. Mettete le fette di zucchine in uno scolapasta, salatele e mescolate. Lasciarli scolare per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo asciugateli con carta assorbente. Mettete le uova in una ciotola e aggiungete il latte e un pizzico di sale. Mescolare bene.
- Rivestire una teglia da 20 cm con carta da forno. Immergere leggermente le fette di pancarrè nel composto di uova e latte e formare uno strato sul fondo.
- Aggiungete uno strato di zucchine, prosciutto, mozzarella e coprite con uno strato di pancarrè ammollato.
- Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato e irrorate con olio d’oliva.
- Rivestire la teglia con carta da forno e infornare a 200°C per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete la carta forno e continuate la cottura per 10-15 minuti finché la superficie non sarà completamente dorata.
- Una volta pronta, sfornate la torta di zucchine realizzata con pancarrè e lasciatela raffreddare prima di servire.