Torta leggera come una nuvola, pronta in pochi minuti e divorata in pochissimo tempo

Per una merenda gourmet, sorprendete tutti con questa torta leggera come una deliziosa nuvola che sparirà all’istante dal piatto. Non riesci a resistere ad una dolce pausa? Prova questa ricetta e preparati per il vero successo.

Il dolce che vi propongo è un classico facile da realizzare con ingredienti che generalmente si trovano nelle nostre dispense. Basta una sola fetta per sentirsi tranquilli, un vero dolce abbraccio a cui sarà impossibile rinunciare dopo il primo morso. La ricetta è così semplice che vorrete rifarla appena avrete un po’ di tempo e la voglia di qualcosa di dolce.

Ecco come preparare la torta leggera come una nuvola

Ingredienti per 6 persone:

  • 180 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 300 g di zucchero
  • 6 g di lievito
  • 180 g di burro
  • 6 uova + 6 tuorli
  • Scorza di un limone (facoltativa)
  • Zucchero a velo per la decorazione

Preparazione:

  1. Iniziate sbattendo le uova intere con lo zucchero alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e voluminoso.
  2. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, continuando a sbattere per garantire una consistenza perfettamente omogenea. Arricchisci questa preparazione con la scorza di limone, che apporta un tocco di freschezza irresistibile.
  3. In un’altra ciotola setacciare la farina con la fecola e il lievito.
  4. Aggiungete questo composto poco alla volta alla preparazione iniziale, filtrandolo con un colino a maglie fini. Mescolare delicatamente con movimenti avvolgenti per preservare la leggerezza dell’impasto.
  5. Dividere poi l’impasto in due porzioni. Incorporate il burro fuso in una delle metà, mescolate velocemente, quindi unite le due preparazioni nella stessa ciotola. Mescolare delicatamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
  6. Versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato per evitare che la torta si attacchi. Cuocere in forno a 180°C (modalità ventilata) per circa 45 minuti.
  7. Lasciarlo raffreddare completamente prima di sformarlo. Cospargere generosamente di zucchero a velo per un finale elegante e una dolcezza extra.
  8. Tagliate una prima fetta e lasciatevi sedurre da questa torta leggera come una nuvola. Con la sua consistenza ariosa e l’accattivante profumo di limone, è il perfetto accompagnamento ai momenti di relax, che si tratti di uno spuntino invernale o di una pausa gourmet in ogni momento della giornata.

Vous pourriez également aimer...