Per raggiungere i vostri obiettivi, vi assicuro che questa torta tradizionale basca è un buon modo! È una ricetta raffinata, sana ed equilibrata; un buon dessert in poco tempo per una buona merenda in famiglia.
Una pura delizia per le papille gustative! Anche per la sera, accompagnato da una bibita fresca, è perfetto! Gnam gnam!
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 1 tuorlo d’uovo
- 150 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 25 cl di latte
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 25 g di farina
- 1 baccello di vaniglia
- 1 tuorlo d’uovo (per la doratura)
Come si prepara :
Come preparare questo dolce tradizionale basco?
Per prima cosa, versare la farina in una ciotola. Formare una fontana, aggiungere al centro lo zucchero, il sale, l’uovo intero e il tuorlo. Aggiungere il burro e lavorare il composto per ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare in un luogo fresco.
Scaldare il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia, diviso a metà e raschiato. In un piatto fondo, mescolare i tuorli, lo zucchero e la farina. Mescolare con il latte caldo e versare in una casseruola. Mescolare a fuoco basso fino all’ebollizione. Lasciare raffreddare.
Stendere due terzi dell’impasto a uno spessore di 1 cm. Imburrare uno stampo e stendere la pasta. Versare la crema al centro della torta. Ripiegare i bordi della pasta sulla crema per racchiuderla bene. Stendere il resto della pasta e posizionare questo coperchio sulla torta. Saldare i bordi premendoli leggermente con le dita. Spennellare con l’uovo e disegnare alcune strisce con una forchetta.
Cuocere in forno medio (175°C) per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di mangiarla!
La vostra torta basca tradizionale è pronta.