Gli alberi da frutto crescono bene in vaso. Potete rivolgervi a un professionista se non siete sicuri di quali piante adottare. Assicuratevi di verificare se avete bisogno di più di un albero per garantire una buona impollinazione. Pesche, albicocche e ciliegie sono autoproliferanti, il che significa che fruttificheranno da sole senza bisogno di un secondo albero. Altri alberi, ad esempio mele e pere, hanno bisogno di un aiuto per garantire l’impollinazione.
FICHI
Gli alberi di fico conferiscono un bell’aspetto al giardino. Le loro radici devono essere legate e poi distese, nel caso in cui dobbiate farlo voi stessi.
Se vivete in un ambiente fresco, assicuratevi che i giovani frutti siano ben protetti legando delle sacche d’aria in plastica. I frutti più grandi di un pisello devono essere rimossi in autunno. In tarda primavera, rimuovete i germogli in via di sviluppo dall’albero, assicurandovi che rimangano solo cinque foglie per germoglio.
Piantate l’albero in una miscela di terra in un vaso largo più di 18 cm. Posizionatelo in una zona riparata e luminosa.
ALBERO
Questi alberi sono estremamente resistenti e offrono rese impressionanti. I susini sono autoproduttori. È bene distanziare la raccolta in modo che l’albero continui a produrre frutti ogni anno. Le prugne devono essere rastremate a metà estate, quindi devono essere distanziate di 5 cm l’una dall’altra.
CILIEGI
È sufficiente un albero di ciliegio per garantire la fruttificazione. Se vi accorgete di avere un problema di uccelli, usate una rete per allontanarli man mano che i frutti invecchiano. Una volta che l’albero si sarà affermato, potrete aspettarvi fiori bellissimi e tanti frutti deliziosi.
PERI
I peri di solito fioriscono presto e possono essere raccolti in ritardo a causa del freddo. È buona norma coprire i rami con della lana nel caso in cui la fioritura avvenga in inverno.
I peri possono essere coltivati anche a rovo su portainnesti predominanti o a cordone, a spalliera, a U o a doppia U.
MELE
I meli sono gli alberi da frutto per eccellenza. Possono essere coltivati come rovi su un portainnesto predominante o come spalliera, cordone a U o doppio U. È possibile coltivare un’ampia gamma di mele, tra cui Gala, Fuji e Honeycrisp.
ARANCIO CALAMONDINO
Le arance calamondine producono fiori meravigliosamente profumati che si sviluppano in piccoli frutti rotondi e pungenti. Si possono usare per fare la gelatina o per cucinare. Si possono coltivare anche in casa per tutto l’anno.
ALBICOCCHE E PESCHE
Il Bonanza è un piccolo arbusto che produce pesche. Pixzee e Pixie-Bunk producono albicocche. Entrambi possono essere coltivati in vaso.
Pesche e albicocche sono alberi da frutto resistenti che fioriscono a fine inverno. Se vivete in un’atmosfera invernale più fredda, proteggete l’albero in fiore dal freddo.
Potete anche coprirlo con piante soffici. Sebbene entrambi gli alberi possano impollinarsi a vicenda, beneficeranno di un po’ di assistenza per la concimazione. Toccate delicatamente un po’ di concime con una spazzola morbida e strofinatelo nel terreno.