Coltivare una pianta correttamente e a lungo termine non è facile, soprattutto se sei un principiante. Va detto che pazienza, perseveranza, amore e passione sono gli ingredienti segreti per avere una pianta che cresce rigogliosa per anni . Tuttavia, devi conoscere i gesti di manutenzione di base e le particolarità della varietà che stai coltivando. Oggi vi mostreremo il metodo della bottiglia per far durare di sicuro l’orchidea.
Tre volte l’aspettativa di vita dell’orchidea: ecco il metodo segreto della bottiglia
Grazie a questo metodo consigliato dai vivaisti, si possono far durare le orchidee e garantire loro una salute ferrea. Per farlo è consigliabile munirsi di una bottiglia di plastica vuota e trasparente, preferibilmente per permettere alla luce di raggiungere bene le radici della vostra pianta di orchidea.
Quindi rimuovere l’etichetta e utilizzare un taglierino. Usalo per dividere la bottiglia in due parti uguali. La parte ostruita verrà utilizzata per trattare l’orchidea. Una volta fatto tutto ciò, bisogna accendere una candela per riscaldare la punta metallica di un oggetto come un coltello.
Quest’ultimo servirà per creare dei fori nella bottiglia, in particolare sulla sommità della mezza bottiglia e intorno alla base. Quindi prendi dei pezzi di carbone e mettili sul fondo della bottiglia di plastica.
Quindi passa un ferro caldo attorno al bordo esterno della metà superiore della bottiglia per renderla più flessibile. Quindi capovolgi la bottiglia e riempila una seconda volta con pezzi di carbone in modo che possa trattenere l’umidità.
Infine metti l’orchidea sulla base di carbone e fai scorrere un bastoncino da attaccare alla pianta per stabilizzarla. Basta poi appendere il vaso fai da te utilizzando dei ganci e annaffiare il tutto.