Tronchetto di Natale al Cioccolato Un rotolo soffice, ripieno di ganache al cioccolato e decorato come un vero ceppo natalizio, perfetto per chiudere il pranzo delle feste con un dolce scenografico e cremoso. Ingredienti Per la pasta biscotto 6 tuorli 讀 3 albumi 讀 160 g zucchero 160 g farina 00 Scorza grattugiata di 1/2 limone Per la ganache al cioccolato 450 g cioccolato fondente al 60% 300 ml panna fresca liquida 拏 Per guarnire Lamponi q.b. Chicchi di melagrana q.b. Zucchero a velo q.b. Rametti di rosmarino q.b. Preparazione 1 Sgusciare le uova, separare tuorli e albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 2 Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli ai tuorli poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso lalto. 3 Aggiungere la farina setacciata e la scorza di limone, continuando a mescolare con cura fino a ottenere un impasto liscio e arioso. 4 Versare la massa su una teglia rivestita di carta forno, livellare a circa 1 cm di spessore e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 C per 810 minuti, finché la superficie è appena dorata ma morbida. 5 Sfornare la pasta biscotto, capovolgerla su un altro foglio di carta forno, spolverare con poco zucchero e coprire con pellicola. Arrotolare subito aiutandosi con la carta e avvolgere stretto nella pellicola. Lasciare raffreddare così. 6 Per la ganache, scaldare la panna fino quasi al bollore, togliere dal fuoco e unire il cioccolato tritato. Mescolare finché risulta completamente sciolto e cremoso, poi lasciare raffreddare fino a consistenza spalmabile. 7 Srotolare con delicatezza la pasta biscotto ormai fredda e distribuire poco più della metà della ganache su tutta la superficie. Arrotolare di nuovo stringendo bene e rimuovere la pellicola. 8 Tagliare il rotolo in tre parti con tagli obliqui: il pezzo centrale più lungo sarà il tronco, gli altri due fungeranno da rami. Usare un po di ganache come collante per fissare i pezzi lateralmente. 9 Ricoprire lintero tronchetto con la ganache rimanente, distribuendola in modo irregolare per imitare la corteccia di un albero. Completare con lamponi, chicchi di melagrana, rametti di rosmarino e una leggera spolverata di zucchero a velo. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Tronchetto di Natale al Cioccolato

Un rotolo soffice, ripieno di ganache al cioccolato e decorato come un vero ceppo natalizio, perfetto per chiudere il pranzo delle feste con un dolce scenografico e cremoso.

Ingredienti

Per la pasta biscotto
6 tuorli 讀
3 albumi 讀
160 g zucchero
160 g farina 00
Scorza grattugiata di 1/2 limone

Per la ganache al cioccolato
450 g cioccolato fondente al 60%
300 ml panna fresca liquida 拏

Per guarnire
Lamponi q.b.
Chicchi di melagrana q.b.
Zucchero a velo q.b.
Rametti di rosmarino q.b.

Preparazione

1 Sgusciare le uova, separare tuorli e albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2 Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli ai tuorli poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso lalto.
3 Aggiungere la farina setacciata e la scorza di limone, continuando a mescolare con cura fino a ottenere un impasto liscio e arioso.
4 Versare la massa su una teglia rivestita di carta forno, livellare a circa 1 cm di spessore e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 C per 810 minuti, finché la superficie è appena dorata ma morbida.
5 Sfornare la pasta biscotto, capovolgerla su un altro foglio di carta forno, spolverare con poco zucchero e coprire con pellicola. Arrotolare subito aiutandosi con la carta e avvolgere stretto nella pellicola. Lasciare raffreddare così.
6 Per la ganache, scaldare la panna fino quasi al bollore, togliere dal fuoco e unire il cioccolato tritato. Mescolare finché risulta completamente sciolto e cremoso, poi lasciare raffreddare fino a consistenza spalmabile.
7 Srotolare con delicatezza la pasta biscotto ormai fredda e distribuire poco più della metà della ganache su tutta la superficie. Arrotolare di nuovo stringendo bene e rimuovere la pellicola.
8 Tagliare il rotolo in tre parti con tagli obliqui: il pezzo centrale più lungo sarà il tronco, gli altri due fungeranno da rami. Usare un po di ganache come collante per fissare i pezzi lateralmente.
9 Ricoprire lintero tronchetto con la ganache rimanente, distribuendola in modo irregolare per imitare la corteccia di un albero.
Completare con lamponi, chicchi di melagrana, rametti di rosmarino e una leggera spolverata di zucchero a velo. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *