Tronchetto di Natale saporito, un antipasto festoso senza cottura

Scopri una variante originale e veloce del tradizionale ceppo di Natale, questa volta in versione salata. Preparata senza cottura, questa ricetta unisce un ripieno cremoso di tonno e maionese per un risultato gustoso e raffinato.

Facile da realizzare, questo antipasto festivo si presenta sotto forma di fette eleganti e deliziose, perfette per sorprendere i vostri ospiti fin dall’inizio del pasto. Ideale per un menu di Natale creativo e conviviale, questo gustoso tronchetto diventerà presto un must per le vostre feste di fine anno.

Ecco come preparare il gustoso tronchetto di Natale

Ingredienti per 6 persone:

  • 5 fette di pane per tramezzini
  • 500 g di tonno sott’olio
  • 140 g di maionese
  • Lattuga

Per la decorazione – tronchetto di Natale salato

  • Maionese

Preparazione:

  1. Disporre un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e allineare tre fette di pancarrè, leggermente sovrapposte nel senso della lunghezza.
  2. Appiattire le fette utilizzando un mattarello in modo che aderiscano tra loro mantenendo un certo spessore.
  3. Preparate la maionese fatta in casa oppure optate per la maionese già pronta. Se scegliete di farla in casa, mettete i tuorli a temperatura ambiente in un contenitore alto.
  4. Aggiungete il succo del limone, poi iniziate a montare con le fruste elettriche.
  5. Versare l’olio a filo continuando a sbattere a bassa velocità finché la maionese non si rapprende. Aggiungere un pizzico di sale per finire.
  6. Scolate il tonno per eliminare l’olio in eccesso e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete un po’ di maionese e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Spalmate questa preparazione sulle fette di pancarrè aiutandovi con una spatola, quindi aggiungete sopra qualche foglia di lattuga.
  7. Arrotolare delicatamente il pane farcito fino a formare un rotolo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per un’ora a rassodare.
  8. Trascorso il tempo di riposo, tagliare entrambe le estremità obliquamente. Posiziona un pezzo al centro e l’altro sopra per creare l’aspetto di un tronco. Se necessario premere leggermente con le dita inumidite.
  9. Distribuire il resto della maionese su tutta la superficie del tronchetto e realizzare delle striature decorative utilizzando i rebbi di una forchetta.
  10. Questo è un tronchetto di Natale gustoso, bello quanto originale, perfetto per sorprendere gli ospiti!

Vous pourriez également aimer...