Il cerchio giallo che si forma nel lavandino può essere causato da diversi fattori, tra cui la presenza di calcare. Il calcare è una sostanza biancastra che si deposita sulle superfici a contatto con l’acqua dura, cioè ricca di minerali come il calcio e il magnesio.
Oggi vedremo alcuni trucchi utili per eliminarlo.
Come eliminare il cerchio giallo di calcare dal lavandino
Aceto: l’aceto rappresenta l’anticalcare naturale per eccellenza. Per utilizzarlo, prendete un panno in microfibra, bagnatelo di aceto da entrambi i lati, piegatelo in orizzontale ed avvolgetelo intorno al cerchio giallo di calcare. Lasciate agire un paio d’ore, strofinate con una spugnetta e sciacquate.
Bicarbonato: un altro prodotto versatile ed efficace in questi casi è il bicarbonato di sodio. Formate una pasta con 2 cucchiai di bicarbonato e un filo di acqua. Spalmate il composto sul cerchio giallo e lasciate agire fino a quando non si secca. Strofinate con uno spazzolino e risciacquate.
Acido citrico: questo prodotto deriva direttamente dagli agrumi ed è molto utilizzato sia in cucina che per il bucato. Sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua. Versate il composto in un vaporizzatore. Spruzzatelo sul cerchio giallo e attendete un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario strofinate con una spugna per rimuovere i residui.
Limone: questo prodotto, grazie al contenuto di acido citrico, può essere utilizzato come una vera e propria spugna naturale. Tagliate un limone a metà e cospargetelo con bicarbonato di sodio, strofinatelo intorno al cerchio di calcare e spremetelo per permettergli di rilasciare il succo. Aspettate 3 ore e risciacquate.
Sapone di Marsiglia: questo rimedio non solo rimuoverà il calcare , ma lascerà nell’aria un gradevolissimo odore di fresco. Tagliate il sapone a scaglie e strofinatelo intorno alla macchia. Se vedete che il cerchio è ostinato da rimuovere, potete lasciarlo agire per 2 ore prima di risciacquare.