Ogni volta spendi parecchio tempo nelle pulizie di casa, senza mai esserne soddisfatta fino in fondo. Hai come l’impressione di aver buttato il tuo tempo e denaro, acquistando prodotti dalla qualità discutibile. Hai creduto all’ultimo spot passato in TV e ora recrimini con te stessa per averlo fatto. Ma sai cosa c’è? Tutta questa energia la puoi canalizzare in qualcosa di costruttivo.
Lamentarti è inutile, perciò cerca di imparare dagli errori, così da non commetterli più in futuro. Ti sveliamo una serie di suggerimenti, volti a combinare risultati e risparmio. Fremi dalla curiosità di scoprire quali sono? Non ti resta che proseguire con la lettura!
Come eseguire le pulizie di casa con un occhio proteso al risparmio
Oltre a rimuovere lo sporco, desideri conferire un profumo gradevole alle superfici? In tal caso, crea una miscela fai da te, composta da acqua, sapone per piatti, alcool denaturato e oli essenziali. Mettila in un nebulizzatore spray e spruzzala ovunque.
L’unica eccezione è rappresentata dai vetri, che non vanno “d’amore e d’accordo” con gli oli. Mischia, pertanto, una tazza di acqua e una di alcool denaturato, a cui aggiungere un cucchiaio di aceto. Togli la lanugine mediante dei semplici fogli di carta di giornale.
Il pavimento in piastrelle, specialmente quello della cucina (a meno che non sia cerato o laminato), trattalo con acqua, bicarbonato di sodio, aceto e sapone per piatti.
Riguardo al forno, lascia riposare l’ammoniaca in una bacinella d’acqua per una notte intera. Un valido detersivo liquido lo ricavi unendo sapone di Castiglia e oli essenziali. Il borace è un altro signor alleato in tali operazioni.
Contro le macchie, nonché per gli indumenti bianchi funziona l’acqua ossigenata, abbinato, in pari dosi, al bicarbonato di sodio. Infine, se hai un’asciugatrice, inserisci all’interno una spugna imbevuta nell’ammorbidente: i capi verranno una meraviglia!