Il limone è un fantastico agrume, che può dare enormi benefici alla nostra salute, date le ottime proprietà nutritive. In particolare, è una ricca fonte di vitamina C. Di questo agrume non devi buttare niente: ecco alcuni consigli per utilizzare le scorze di limone.
Composti ottenuti con le scorze di limone
Quando avrai usato il limone per qualche spremuta (o qualsiasi altra modalità d’uso) e ti rimangono le bucce, hai modo di usarle per ottenere un deodorante casalingo. Falle, anzitutto, essiccare, al sole o in forno.
Quindi, mettile in un sacchetto di stoffa con un rametto di rosmarino, otto chiodi garofano e un bastoncino di cannella. Fai circa 3 sacchettini: ti serviranno come deodorante di ambienti, mobili od ovunque tu voglia.
Con le scorze di limone puoi preparare dei cubetti di ghiaccio. Prendi la vaschetta del ghiaccio e in ogni quadratino metti un po’ di zenzero grattugiato (o in polvere) e un po’ di buccia di limone. Dopodiché, aggiungi, in pari dosi, succo di limone e dell’acqua. Saranno ottimi per dare un ricco sapore a bevande, cocktail e infusi.
Metti la buccia di 8 limoni in una bottiglia vuota da 1,5 litri. Riempila con dell’aceto bianco e chiudila. Ora lasciala macerare per almeno tre settimane. Una volta fatte passare, cola il composto ottenuto allungandolo con dell’acqua (a parità di dosi): sarà un ottimo detergente sgrassatore per la tua cucina.
Infine, ecco i passaggi da seguire per avere un olio aromatizzato al limone. Prendi le scorze di 2 limoni (debitamente igienizzate), tagliale in tanti piccoli pezzettini e mettile dentro una bottiglia di olio d’oliva da mezzo litro.
Aggiungi un rametto di prezzemolo per esaltare ulteriormente l’aroma. Fai riposare almeno una decina di giorni prima di ricorrervi nella preparazione delle tue insalate e sarai pronto per condire i tuoi piatti: conferirà un sapore fantastico!