In questo articolo ci occuperemo delle blatte o scarafaggi, dei fastidiosi insetti che spesso si annidano nelle nostre case, nascondendosi tra le crepe dei muri, sotto i mobili o dentro le dispense. Il fastidio non è nulla se messo a confronto con le malattie e i germi che possono diffondere. Per questo motivo, vogliamo svelarvi dei trucchi facili ed economici che vi permetteranno di liberarvene.
7 rimedi naturali per allontanare le blatte
Il primo rimedio che andremo ad utilizzare è un mix di 2 ingredienti: borotalco e zucchero. Questo composto è efficace in quanto lo zucchero le attira e il borotalco le intrappola. Per utilizzarlo basta mescolare gli ingredienti in parti uguali e posizionare il composto nei punti strategici.
Un altro rimedio comune prevede l’uso di acido borico e farina. L’acido borico è un insetticida naturale che uccide le blatte avvelenandole. Mescolato con la farina, un ingrediente che le attrae, questo rimedio crea un’esca molto efficace. Per utilizzarlo mescola 2 parti di acido borico con una parte di farina e posiziona il composto negli angoli e nelle crepe.
L’aceto e il sapone sono anche una combinazione efficace nel combattere le blatte. L’aceto ha un forte odore che respinge le blatte, mentre il sapone rompe la superficie oleosa del loro corpo, causando la loro morte per disidratazione. Mescola gli ingredienti, versa tutto in un flacone spray e vaporizza nelle zone di interesse.
Le blatte odiano l’odore del cetriolo e la sua buccia agisce come un deterrente naturale. Posiziona delle fette di buccia di cetriolo in punti strategici della casa in modo da scoraggiare il loro ingresso.
Come il cetriolo, anche l’alloro emana un odore sgradito da questi insetti. Posiziona le foglie di alloro in punti critici della casa o in prossimità delle aree infestate.
L’olio di menta piperita è anche efficace nel respingere le blatte. L’odore pungente dell’olio crea una barriera che questi insetti non riescono a superare. Mescola qualche goccia di olio di menta piperita con acqua e spruzza la soluzione in punti critici della casa.
Infine abbiamo il caffè macinato, ottimo repellente, grazie all’aroma sprigionato. Spargi il caffè macinato nelle zone infestate. Questo basterà per tenerle lontane.