Oggi parleremo di alcuni trucchi efficaci per eliminare l’umidità da pareti e soffitti, un problema che ci affligge soprattutto in inverno con la stagione delle piogge.
Riparare le perdite
Per riparare le perdite ti serviranno: 200 g di cemento, 200 g di marmo, 150 ml di sigillante liquido, 1/2 litro d’acqua, guanti, secchio, scopa, pennello, 1 bastoncino per mescolare.
Per prima cosa pulite bene la zona da trattare utilizzando una scopa vecchia. Nel secchio mescolate il cemento, il sigillante e l’acqua. Applicate il composto sulla parte interessata, con la scopa stendetelo per bene. Per arrivare agli angoli utilizzate un pennello. Attendete 12 ore che si asciughi.
Impermeabilizzazione fatta in casa
Occorrente: 1/2 Kg di lime, 2 saponette di zote bianche grattugiate, 1/2 kg di allume di potassio, acqua q.b., un secchio da 20 litri.
Pulite bene la zona dove andrete a lavorare. Nel secchio impastate un composto formato da lime e acqua. Mettetelo a scaldare fino a quando non bolle, toglietelo poi dal fuoco e aggiungete saponi di zote e allume. Mescolate bene. Applicate l’impermeabilizzazione sulla superficie da trattare, con una spazzola a setole morbide. Lasciate asciugare e applicate un secondo strato.
Elimina umidità dalle pareti
Occorrente: 1 spazzola metallica, 1 flacone di acido muriatico, contenitore con acqua e sapone, pennello per il cemento.
Indossate le protezioni e rimuovete il salnitro dalle pareti con la spazzola metallica. In un secchio mescolate 1 bicchiere di acido muriatico e 3 bicchieri d’acqua. Stendete il composto nelle zone interessate e lasciate asciugare per 5 o 10 minuti. Risciacquate con acqua e sapone e lasciate asciugare.
Vernice contro l’umidità
Occorrente: 1 kg di caolino, 1/2 litro di resina acrilica, un secchio e acqua q.b.
Mettete tutti gli ingredienti nel secchio e mescolate, Il composto deve avere una consistenza semiliquida. Ora tinteggiate le pareti con questo sigillante anti-umidità.
Togliere l’odore di umidità dalle poltrone
Occorrente: 1/2 tazza di lavanda essiccata, 1/2 tazza di timo essiccato, 1 tazza di bicarbonato.
Versate gli ingredienti in un contenitore, mescolateli e spargeteli sulla poltrona. Lasciate agire tutta la notte e aspirate il prodotto con un’aspirapolvere.