La lavatrice è l’elettrodomestico di cui proprio non si può far a meno. Ma per averlo sempre funzionale bisogna prestare la giusta cura e manutenzione. Spesso avendo poco tempo si tende a dare una pulita generale senza soffermarsi troppo sui particolari. Una delle parti della lavatrice che viene trascurata più di frequente è il cassetto del detersivo.
Ormai sui social specialmente su alcune delle piattaforme più famose, come Facebook e tik tok, spopolano video di casalinghe che applicano rimedi ingegnosi per facilitare le pulizie domestiche.
Cassetto della lavatrice pulito e libero dalla muffa
Un video di una donna in particolare, divenuto virale su tik tok parla della scoperta del famoso bottoncino per rimuovere il cassetto del detersivo. Nei commenti si è scoperto che la maggior parte delle persone non sapevano assolutamente che il cassetto potesse essere rimosso.
Come era di facile intuizione il cassetto era pieno di residui e muffa. Una volta prelevato, la donna ha deciso di metterlo in una soluzione di acqua e sapone per eliminare tutti i residui.
La pulizia del cassetto della lavatrice va effettuato almeno 1 volta a settimana per rimuovere i residui di detersivo e evitare la formazione della muffa. Se il vostro elettrodomestico è dotato della funzione autopulente utilizzatela per rimuovere i batteri.
Ora vediamo quindi come pulire i vari componenti della lavatrice ed evitare che si formino muffa e cattivi odori.
Innanzitutto puliamo l’interno della lavatrice effettuando un lavaggio sottovuoto a 90 gradi versando nel cestello 1 litro di aceto bianco.
Passiamo poi a pulire le guarnizioni con un panno imbevuto di aceto. Asciughiamo il tutto con un panno e lasciamo il cestello aperto per assicurare il ricircolo dell’aria.
Se volete un cestello sempre profumato quando lavate i panni potete versare all’interno l’aceto di mele con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone. Questa miscela oltre che a sprigionare un buon profumo, rimuove il calcare e rende i capi molto morbidi.