Vi sarete sicuramente ritrovati sotto la doccia, ricoperti di bagnoschiuma, ad aspettare il getto d’acqua. Invece i fori del soffione sono intasati ed esce solo un filo d’acqua.
Questo accade a causa dell’accumulo di calcare e sporcizia nei fori del soffione, che riduce la pressione dell’acqua e quindi la potenza e la quantità con cui ci raggiunge. Prima di decidere se cambiare o meno il soffione della doccia, prova a pulirlo con il seguente trucco fai-da-te.
Hai bisogno:
- 1 sacchetto di plastica
- 1 bottiglia di aceto
Rimuovi il soffione della doccia. È semplicissimo, basta svitare la parte posteriore in cui il soffione si unisce al flessibile della doccia.
È probabile che la ruggine o il calcare rendano il lavoro più difficile, ma devi solo applicare un po’ più di forza.
Riempi il sacchetto di aceto e inserisci il soffione, quindi chiudi il sacchetto con uno spago.
Se non vuoi o non sei in grado di svitare il soffione, prova a legare il sacchetto con l’aceto sopra, assicurandoti di fissarlo saldamente.
Lascia che il soffione della doccia si immerga nell’aceto durante la notte. Il giorno successivo, rimuovilo e usa uno spazzolino da denti per pulirne l’intera superficie.
Il soffione tornerà come nuovo e i suoi fori saranno completamente sbloccati. Prova ad aprire l’acqua per vedere la differenza.
Oltre al calcare, i fori del soffione possono essere ostruiti anche da alte concentrazioni di minerali come calcio e magnesio che, indurendosi, possono diventare davvero difficili da rimuovere.