Ancora raccolta differenziata. Sì, perché ogni giorno ci troviamo di fronte a sfide relative su dove buttare questo o quello. E questo perché non esiste una guida esaustiva e universale che indichi dove buttare ogni singolo oggetto. Questa volta l’oggetto dei nostri dilemmi è la spugna metallica, quella paglietta che usiamo per pulire e disincrostare piatti e stoviglie (e non solo). Dove buttarla?
Dove buttare la spugna metallica?
Il problema è che noi vogliamo essere sostenibili, vogliamo aiutare l’ambiente, vogliamo riciclare il più possibile, ma a volte è veramente difficile capire dove buttare questo o quell’oggetto.
Prendiamo, per esempio, la spugna metallica. Tutti noi in casa abbiamo la paglietta, con la quale abbiamo pulito non solo pentole e padelle (è fantastica per eliminare le incrostazioni), ma con la quale abbiamo anche tolto la ruggine dalla bicicletta o dagli attrezzi da giardinaggio, abbiamo pulito la griglia del barbecue, l’abbiamo usata per togliere i vecchi strati di vernice dalle superfici di legno o anche, usandola delicatamente con un detergente grasso, per togliere la colla dei manifesti o dello scotch da vetri e vetrine.
Per quanto sia robusta, però, a seconda dell’uso che ne facciamo, prima o poi succede che dobbiamo dire addio alla nostra spugna metallica e dobbiamo buttarla. Ed è qui che ci assalgono i dubbi: in quale bidone conferirla?
Sarebbe utile e pratico che sulle etichette degli oggetti specificassero dove buttarli. Ma visto che così non è, ecco che andando a cercare bene scopriamo che queste spugne metalliche non devono essere buttate né nei rifiuti organici (nel bidone marrone dell’umico per intenderci), né nella plastica.
Questo appare evidente in quanto, solitamente, sono composte o in acciaio inox o in ferro, il che esclude direttamente il bidone dell’organico o della plastica. In teoria, andrebbero buttate o nel bidone dell’indifferenziata (il grigio o il secco) o, al massimo, portate nell’Isola ecologica di riferimento. Qui saranno poi buttate fra i rifiuti di tipo metallico.
Ed è qui che la situazione si complica: ciascun Comune e ciascuna Isola ecologica ha le sue indicazioni. Quindi in questo caso vi conviene contattare direttamente l’Isola ecologica. Lì potrete chiedere se da voi la spugna metallica vada buttata nel bidone dell’indifferenziata o in quello dei metalli. Tanto per complicare ancora di più le cose, quest’ultimo da alcune parti coincide con quello del vetro, mentre in altre località no.