Tubi intasati? Il trucco della bottiglia non costa nulla e lo sblocca in pochissimo tempo

Spesso capita che i tubi finiscano per intasarsi a causa di residui di cibo, residui di sapone o capelli. Per fortuna non è ancora necessario l’intervento di un idraulico. In questo caso possono bastare alcuni accorgimenti. Tra queste, quella che condivideremo con voi attraverso queste righe.

Un lavandino, un bidet o un lavabo intasato e la tua giornata è rovinata! Sebbene all’inizio sbloccarli possa sembrare difficile, il seguente trucco ti aiuterà a risolvere questo problema più velocemente del previsto.

Tentativo di sbloccare un lavandino con uno sturalavandini

Applica questo metodo ingegnoso per sbloccare le tubature

Prima di procedere con il metodo in questione, puoi provare a sbloccare il tuo scarico  versando un bicchiere di aceto bianco, un quarto di bicchiere di sale  e acqua per finire . Se ciò si rivela insufficiente, sarebbe il momento di prendere in considerazione un altro metodo.

Il cosiddetto trucco della bottiglia non è il più diffuso eppure è efficace quando le tue  tubature sono intasate ed emanano anche cattivi odori . Tutto quello che devi fare è portare una bottiglia e pochi ingredienti per disincrostare il tubo intasato in pochi istanti. Gli ingredienti in questione sono  sale grosso  e bicarbonato. Per fare questo, basta versare il sale grosso nella bottiglia di plastica usando un imbuto e poi aggiungere il bicarbonato e l’acqua. Una volta che tutti questi elementi sono nella tua bottiglia, chiudila e agita per ottenere una soluzione omogenea.

Bicarbonato

Potete quindi versare la soluzione nel lavandino o nel lavabo intasato e lasciare agire per qualche minuto. Il  potere leggermente abrasivo del bicarbonato e del sale grosso  supererà  le particelle  incrostate sulle  pareti del tubo  oltre  a tutti gli elementi responsabili dell’intasamento, calcare compreso.

È opportuno attendere 30 minuti o anche 1 ora affinché la soluzione agisca efficacemente favorendo l’eliminazione di tutti i residui. In seguito,  noterai  che  l’acqua  scorre correttamente  non appena apri  il rubinetto .

Per una maggiore efficienza, puoi quindi versare un  bicchiere di aceto bianco  nello scarico del lavandino, aggiungendo acqua calda per finire.

La combinazione bicarbonato e limone per sbloccare le tubature

Bicarbonato di sodio e limone

Grazie a questo mix intelligente, non solo  ti libererai degli zoccoli, ma godrai anche di un bellissimo profumo . Per fare questo, versa mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio nello scarico intasato seguito da mezzo bicchiere di succo di limone. Lasciare agire l’impasto per circa 1 o anche 2 ore prima di versare acqua calda o bollente per rompere lo zoccolo. Avrete risolto il problema pur avendo eliminato  i cattivi odori .

La tecnica dell’appendiabiti per sbloccare gli scarichi intasati

Tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice appendiabiti in metallo che non usi più. Basterà quindi  raddrizzarlo in quanto potrete poi piegare una delle sue estremità per ottenere un uncino . Tutto quello che devi fare è inserirlo nel tubo ostruito e muoverti avanti e indietro per rimuovere gli elementi responsabili dell’ostruzione. Infine, versa l’acqua bollente nello scarico. Nota che probabilmente avrai bisogno  di un sacchetto di plastica  per raccogliere  lo sporco e altri residui  che riesci a rimuovere.

Grazie a queste tecniche riuscirai a sturare più facilmente una pipa, senza dover ricorrere a sostanze chimiche contenenti prodotti dannosi per la tua salute.

Potrebbe piacerti...