Tutte le lavatrici possono asciugare i capi e la maggior parte di esse non è ancora a conoscenza di questa funzione.

Avete un appuntamento e i vostri pantaloni non sono ancora asciutti? Che sfortuna, fuori il tempo non è dei migliori, sta diluviando! Se non volete nemmeno usare il termosifone, abbiamo un’altra soluzione molto pratica. Forse vi sorprenderà sapere che la vostra lavatrice, pur non avendo la funzione di asciugatura, può fungere da asciugatrice in caso di emergenza. Scoprite subito come utilizzarla. E approfittate dei nostri consigli su come asciugare i vestiti in modo efficiente a casa.

Principale svantaggio: l’aria è costantemente umida con il freddo

In inverno l’umidità è più diffusa e questo può essere un vero problema in casa, soprattutto per chi non dispone di un’asciugatrice per asciugare i vestiti. Spesso è impossibile asciugare i vestiti all’esterno a causa di pioggia, neve e temperature molto basse. In una situazione del genere, non tutti vogliono usare i caloriferi per asciugare i vestiti. Soprattutto perché non è l’opzione più salutare: i termosifoni non fanno altro che aumentare il livello di umidità e un’aria del genere non è molto benefica per la nostra salute, soprattutto per i polmoni. Una soluzione meno rischiosa? Per un’asciugatura rapida, basta la normale lavatrice!

Come si asciugano i vestiti in lavatrice?
Se avete bisogno che i vostri vestiti si asciughino molto più velocemente dopo il lavaggio, rimetteteli in lavatrice! Solo che questa volta dovrete aggiungere un asciugamano da bagno grande, pulito e asciutto. Non deve essere stropicciato, in modo che possa assorbire bene l’acqua.

Dopo aver messo l’asciugamano nella macchina, non dovete far altro che avviare una centrifuga, preferibilmente alla massima velocità possibile. Quando si estraggono i capi dal tamburo, si noterà che l’asciugamano ha assorbito gran parte dell’acqua e dell’umidità dai vestiti. Ci vorranno solo pochi minuti per l’asciugatura completa. In generale, è sufficiente un breve periodo di tempo sul radiatore.

NB: Si noti che questo metodo è più efficace se l’asciugamano è molto assorbente e ha spazio sufficiente nel tamburo per funzionare in modo più efficiente.

Consigli per asciugare i vestiti nei giorni di pioggia
Molte case non dispongono di un’asciugatrice. Pertanto, asciugare i vestiti è ancora più difficile nei giorni di pioggia. Se il tempo non è favorevole e non avete altra scelta se non quella di asciugare i vostri capi in casa, ecco alcune soluzioni ingegnose per rendere il tutto più semplice.

Filatura extra
Se volete asciugare i vostri capi a casa, potete farlo centrifugandoli di nuovo in lavatrice, in modo da ridurre notevolmente i tempi di asciugatura una volta stesi. La maggior parte delle lavatrici dispone di questa funzione. Per farlo, aspettate la fine del ciclo di lavaggio completo e ripetete la centrifuga. I capi usciranno quasi asciutti.

Capovolgere i capi appesi
Affinché i vestiti si asciughino più velocemente nei giorni di pioggia, è necessario appenderli in un luogo adatto, ovviamente lontano dall’umidità. Dopo qualche ora, ricordatevi di girare i vestiti, perché potrebbero asciugarsi più velocemente da un lato che dall’altro. Inoltre, è molto importante rispettare lo spazio tra i vestiti in modo che l’aria possa circolare intorno ad essi.

Utilizzare un deumidificatore
Avete un deumidificatore a casa? È il modo perfetto per rimuovere l’umidità dai vestiti e farli asciugare più velocemente. L’ideale è posizionarlo vicino ai vestiti in modo che possa rimuovere facilmente l’umidità. Questo vi farà risparmiare tempo ed energia!

Potrebbe piacerti...