La tecnica consiste nel piantare direttamente nei vasi che poi disporremo in un ambiente che non deve essere necessariamente all’esterno della casa, purché sia ben illuminato dalla luce solare. Vediamo una tecnica semplicissima per poter avere un orto fiorente.
L’orto in casa
Parliamo oggi di un sistema molto comodo e poco dispendioso per coltivare in un ambiente protetto il nostro orto, fatto di ortaggi nutrienti e freschi allo stesso modo del tradizionale metodo all’aperto.
Ci vuole la giusta cura ma l’impegno è minore, inoltre si tratta di un hobby che tutti possono avere, anche se si vive in un appartamento in città o se non si dispone di nessun’area all’aperto.
Pianta
Trucchi orto in casa – Imilanesi.nanopress.it
Produrre gli ortaggi in casa consentirà di mangiare sano, a chilometro zero e soprattutto, evitare verdura trattata chimicamente. Senza dimenticare poi che è molto divertente e gratificante vedere prendere vita a ciò che con amore abbiamo coltivato.
Vediamo dunque un metodo interessante e semplice per ricavare il meglio dal nostro orto in casa.
Il trucco infallibile per un buon orto in casa
Ci basta un bicchiere di plastica, di quelli che normalmente si comprano nei supermercati. Lo foriamo al centro del fondo e poi lateralmente (sia nella parte inferiore che lungo il bordo, per capirci quello che teniamo in mano mentre beviamo).
A questo punto lo posizioniamo al centro del vaso interrandolo fino a circa metà della sua altezza. Compattiamo bene la terra intorno con le mani e ora mettiamo del rosmarino (ma vanno bene anche altre piante da condimento) nella terra che si trova intorno al bicchiere. Inseriamo quindi dell’acqua nello stesso fino a riempirlo.
Prendiamo l’aglio, che useremo come fertilizzante. Si taglia uno spicchio in piccoli pezzetti e poi si mettono nel bicchiere, aggiungendo altra acqua poiché quella precedente è stata assorbita dalla terra.
Ora aggiungiamo delle bucce di banana, importante fonte di azoto e potassio per le nostre piante. Le facciamo a pezzetti e le mettiamo nel bicchiere, poi innaffiamo di nuovo il composto, che si attiverà rilasciando nel substrato importanti elementi che faranno crescere velocemente e rigogliosamente il nostro rosmarino.
Tuttavia, ricordiamo che tale tecnica è utilizzabile con qualsiasi condimento e apporta numerosi vantaggi perché oltre ad arricchire la terra di sostanze benefiche, consente di mantenerla umida quando basta, senza inzupparla troppo.
Il filtro creato dal bicchiere bucato infatti rilascia la quantità di elementi che servono di supporto alle piante e questa è proporzionata e mai eccessiva né carente poiché avendo inserito tutto nel bicchiere, queste prenderanno quello che gli occorre nella quantità giusta.
Insomma un processo automatico che consentirà la giusta dose di nutrienti e assicurerà la qualità delle nostre piante.