Promuovere uno stile di vita più green ed improntato al riciclo non è solo una necessità o un virtuosismo, ma un vero vantaggio. Sapete quante cose si possono fare con i fondi di caffè?
Spesso tendiamo a produrre quantitativi a dir poco massicci di rifiuti sprecando tantissime materie prime dal potenziale che resta così inespresso.
Oggi in riciclo non è sterile recupero: sempre più di frequente si parla di upcycling, ossia addirittura di aumentare i vantaggi ottenibili da un apparente scarto.
Ecco cosa si ottiene a partire da semplicissimi fondi di caffè: quanti di questi trucchi conoscete?
Tutti i segreti dei fondi di caffè
L’uso della polvere di caffè permette di godere di diverse proprietà benefiche: dalle capacità antiossidanti all’apporto di vitamine e sali minerali… tutte queste qualità ne fanno un ottimo concime!
Si tratta di un vero toccasana per le vostre piante, sia decorative che da orto. Il suo insostituibile contributo infatti non è solo quello di fornire nutrienti fondamentali come azoto, calcio, rame, ferro e molti altri.
Sapete che l’aggiunta di fondi di caffè favorisce il drenaggio del terreno? Si tratta di un parametro fondamentale da considerare per prevenire il marciume radicale ed assicurare la crescita ed il benessere delle piante.
Inoltre induce un abbassamento del pH rendendo il terreno tendenzialmente acido: perfetto per le piante appunto definite acidofile, alcune molto diffuse sui balconi come basilico ed ortensie!
I fondi di caffè sono inoltre estremamente efficaci come repellenti per insetti e parassiti che possono aggredire i vegetali, ma anche contro mosche e zanzare in generale negli ambienti casalinghi. Basta cospargerli sul terriccio attorno alle piante oppure vicino alle finestre.
In cucina invece possono essere utilizzati per rimuovere i cattivi odori: l’aroma del caffè è in grado di ripristinare pentole, stoviglie e persino cassetti, frigorifero e scarichi del lavandino!
Infine, se desiderate assicurare lunga vita ai fiori decorativi recisi dal giardino e piazzati come centrotavola, non vi resta che intingerne lo stelo nei fondi di caffè. Assicurano il giusto nutrimento persino a calle, mimose e felci.