Se anche tu hai il pollice verde e ami curare le tue piante, che siano sul balcone, in terrazza o in giardino, sai bene quanto siano costosi alcuni prodotti specifici. Ciò che non sai è che per molti di questi prodotti esiste un’alternativa completamente naturale: il sapone di Marsiglia.
Può capitare che le foglie delle nostre piante assumano un aspetto raggrinzito, ingiallito o coperto da macchie. Tutti questi sintomi ci indicano che c’è qualcosa che non va.
Il sapone di Marsiglia è un prodotto completamente naturale e molto versatile che ci permette di curare e proteggere le nostre piante in tanti modi diversi, e di seguito te li elenchiamo tutti.
Il metodo migliore per usare il sapone di Marsiglia sulle foglie è preparando un composto liquido che possa essere spruzzato direttamente sulle piante o sul terriccio.
Fai sciogliere 15 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie (o liquido) in un litro d’acqua. Versa il tutto in uno spruzzino e il gioco è fatto.
Disinfettare le foglie. Il sapone di Marsiglia è in grado di pulire e disinfettare le foglie, rendendole più brillanti ed eliminando le impurità che vi si accumulano. Il sodio del sapone di Marsiglia crea una patina protettiva che protegge ulteriormente la foglia.
Contro le cocciniglie. Questi parassiti sono tra i principali nemici delle nostre piante. Le cocciniglie attaccano le piante partendo dalle foglie, portando la pianta alla morte. Spruzza il rimedio a base di sapone di Marsiglia regolarmente per prevenire e combattere le cocciniglie.
Contro gli afidi. I cosiddetti pidocchi delle piante sono tra i problemi più comuni in giardino. Si attaccano sulle foglie e sugli steli delle piante e sono facilmente visibili. Anche in questo caso, basta spruzzare il sapone di Marsiglia per prevenirli e combatterli.
Contro l’oidio. Questo fungo attacca le nostre piante causando delle macchie bianche e che, se non eliminato in tempo, fa cadere le foglie e morire la pianta. Utilizza il sapone di Marsiglia per eliminare il problema.