Se pensavi che l’alcol avesse solo usi medici e fosse utile solo per la disinfezione, i seguenti usi alternativi dell’alcol denaturato probabilmente ti sorprenderanno.
L’alcol denaturato , che non è altro che alcol etilico reso imbevibile e non idoneo al consumo umano, è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato in decine di usi diversi, e noi ve ne proponiamo alcuni, alcuni di seguito.
Disinfettarsi le mani . L’alcol è un potente disinfettante. Puoi strofinarlo sulle mani per uccidere i batteri, ma non esagerare: un uso eccessivo può seccare la pelle.
Rimuovere le macchie . Versare qualche goccia di alcool nel detersivo neutro per ottenere un ottimo smacchiatore, particolarmente utile contro le macchie d’olio sul bucato. Applicare l’alcol direttamente sulla macchia e attendere qualche minuto prima di lavare il capo.
Sbarazzarsi dei pidocchi . Mescola l’alcol denaturato con qualche goccia di olio di lavanda e metti la soluzione in un flacone spray. Spruzzalo sui capelli e lascialo agire per un’ora per eliminare i pidocchi.
Impacchi freddi . L’alcol non congela, ma si trasforma in una sorta di gel freddo. Mescola una parte di alcol denaturato e due parti di acqua in un sacchetto di plastica con chiusura a zip. Riporre in freezer per qualche ora prima dell’utilizzo.
deodorante . L’alcol uccide i batteri. Se hai bisogno di un deodorante d’emergenza, puoi strofinare l’alcol sotto le ascelle. Attenzione: l’alcol può causare ustioni, soprattutto se le ascelle sono già sudate.
Pulisci le orecchie . Mescola due parti uguali di aceto e alcol denaturato, quindi metti qualche goccia in ciascun orecchio. Attendere qualche minuto, quindi lasciare defluire la soluzione.
Tieni lontane le cimici . Spruzza alcol denaturato sul letto per tenere lontane quelle fastidiose cimici.
Deodorante per ambienti . Mettere a bagno per due giorni alcune foglie di eucalipto in un litro di alcool a 70°. Portare a ebollizione 4 litri di acqua con sapone grattugiato fino a scioglimento. Versare l’acqua e l’aroma di eucalipto in una bottiglia.