Se stai cercando un prodotto economico, ecologico e versatile per pulire quasi tutte le superfici della tua casa, il bicarbonato di sodio è sicuramente la strada da percorrere.
Questo ottimo prodotto naturale, oltre ad essere economico, è anche uno dei più efficaci per disinfettare e rimuovere lo sporco più ostinato da molti tipi di superfici domestiche, sia in cucina che in bagno, e qui di seguito elenchiamo i suoi più efficaci suggerimenti.
- Bicarbonato di sodio per pulire il bagno e la cucina
- Pulire la lavastoviglie con bicarbonato di sodio
- Come pulire il microonde con bicarbonato di sodio
- Pulisci e sgrassa le padelle
- Rimuovere il cibo rimasto dalle padelle
- Pulisci il pavimento con bicarbonato di sodio
- Bicarbonato di sodio per pulire i tubi
- Pulisci il lavandino con bicarbonato di sodio
- Come pulire il forno con il bicarbonato
- Bicarbonato di sodio per pulire i giochi
- Fare il bucato con il bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio per pulire il bagno e la cucina
Il bicarbonato di sodio è ideale per pulire le superfici del bagno e della cucina. Basterà una spugna inumidita con un po’ di bicarbonato per pulire le superfici del bagno, lasciandole lucide e disinfettandole. Quindi risciacquare e asciugare.
Il bicarbonato è perfetto anche per disinfettare i water e le piastrelle del bagno. Cospargere il bicarbonato di sodio su una spugna umida e strofinare le superfici prima di risciacquare e asciugare.
Pulire la lavastoviglie con bicarbonato di sodio
Cospargi il bicarbonato di sodio su tutta la superficie della lavastoviglie, metti sopra un bicchiere abbondante di aceto ed esegui un ciclo normale. Se effettuata una volta al mese, questa operazione ci permetterà di avere una lavastoviglie ben pulita e disinfettata.
Come pulire il microonde con bicarbonato di sodio
Farlo è davvero semplice. Cospargi il bicarbonato di sodio su una spugna umida, strofinala dentro e fuori dal microonde. Quindi pulire con un panno pulito e umido per rimuovere lo sporco e i residui di bicarbonato di sodio.
Pulisci e sgrassa le padelle
Per quanto riguarda il piano cottura in vetroceramica, bisogna prestare particolare attenzione a non graffiarlo. Mescola qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con mezza tazza di aceto. Una volta completata la reazione effervescente, applicare la soluzione su tutta la superficie del piano cottura.
Dopo qualche minuto rimuovere con carta assorbente fino a rimuovere tutto lo sporco.
Rimuovere il cibo rimasto dalle padelle
Riempi il barattolo con acqua, bicarbonato e un po’ di detersivo per i piatti. Successivamente svuotare e utilizzare una spugna e bicarbonato per rimuovere eventuali residui di sporco, prima di procedere al normale lavaggio.
Pulisci il pavimento con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è ottimo per eliminare lo sporco e disinfettare i pavimenti. Versate 150 grammi di bicarbonato in un secchio pieno di acqua tiepida e utilizzatelo per pulire normalmente il pavimento.
Bicarbonato di sodio per pulire i tubi
Bicarbonato di sodio e aceto sono una combinazione ideale per pulire le tubature della cucina e del bagno.
Pulisci il lavandino con bicarbonato di sodio
Usare il bicarbonato di sodio per pulire il lavandino è un’alternativa sicura ed ecologica ai detergenti per scarichi. Versate il bicarbonato nello scarico del lavandino e, subito dopo, un bicchiere di aceto.
La combinazione di questi due prodotti provocherà una reazione effervescente. Dopo 4-5 minuti, versare l’acqua calda nello scarico.
Come pulire il forno con il bicarbonato
Questo metodo è uno dei più efficaci per pulire a fondo il forno. Segui le istruzioni su come pulire il forno con bicarbonato di sodio qui .
Bicarbonato di sodio per pulire i giochi
I giochi dei bambini possono diventare molto sporchi ed essere terreno fertile per batteri e germi. Se possibile, immergeteli in un contenitore con una soluzione di 4 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Lasciare la selvaggina in ammollo per tutta la notte e risciacquarla la mattina successiva.
Fare il bucato con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato è molto utile per sbiancare il bucato, può essere un’alternativa all’ammorbidente, elimina i cattivi odori e rimuove lo sporco.
Per utilizzarlo è sufficiente aggiungerlo al ciclo di lavaggio della lavatrice.